Con la «bici circo » in giro per la Vallagarina

Ieri è stato visto tra Marco e Rovereto, il giorno prima dalle parti di Besenello: sta girando per la Vallagarina un ciclista davvero originale, un mastro marionettista circense che ha trasformato la sua bicicletta nel suo posto di lavoro itinerante, un vero circo su due ruote. Protagonista di questa favola su strada è Luciano Strasio, che da oltre un decennio si occupa di laboratori di costruzione rivolti a bambini e ragazzi, costruisce storie e lavora come falegname certificato. Le sue principali passioni sono il viaggio, la bici e le marionette ed in questo modo Strasio riesce a unirle tutte e tre, fermandosi nei vari borghi e trasformando il suo Circo Luce in una vera festa. «Tutto nasce  - spiega Strasio sul suo sito - da un’idea, quella di usare la propria bici come mezzo di trasporto da città a città e come luogo di spettacolo. Montando e smontando un piccolo châpiteau/tendone da circo cucito intorno alla bicicletta e posizionando su questa una scatola adornata da tante coppie di fori». 
Originario di Torino, il ciclista marionettista da un paio d’anni porta i suoi spettacoli in Italia e all’estero, anche se i cntrattempi non sono mancati, come quella volta che al confine con il Montenegro gli strapparono per errore la carta d’identità e allora dovette rientrare in Italia e proseguire il suo «tour» con altre tappe. 
Ieri la sua presenza è stata segnalata da un automobilista che se l’è trovato in corsia nord sulla statale 12 tra Rovereto e Marco, e che ha postato la foto e commentato la strana apparizione sulla pagina Facebook Se te sei de Rovereto... Nella Città della Quercia, Strasio ha l’occasione di fare tappa e raccontare le sue storie animate ai bambini che vorranno ascoltarlo.

comments powered by Disqus