Fiori e eventi: inizia l'estate sul Baldo

Sarà una stagione ricchissima di eventi sull’altopiano di Brentonico quella promossa dall’Apt Rovereto e Vallagarina in collaborazione con il Tavolo del turismo di Brentonico. Si inizia già il primo fine settimana di giugno con Il fascino delle fioriture nel Parco del Monte Baldo con la possibilità di scoprire il Giardino d’Italia e la straordinaria biodiversità che lo caratterizza. Venerdì 1 giugno è in programma una cena a tema a Maso Palù, con un esperto botanico del Museo civico di Rovereto. Il mattino seguente è prevista un’escursione botanica lungo il percorso della Polsa, Colme di Vignola e Bocca d’Ardole. Dopo pranzo, un laboratorio dove si approfondiranno i temi legati all’arte cosmetica ed erboristica con la realizzazione di prodotti naturali da portare a casa. Sempre il 2 giugno San Valentino ospiterà il Campionato Italiano cheese rolling: una  pazza gara di velocità che consiste nel rincorrere una forma di formaggio lungo pendenze vertiginose. 
Domenica 17 giugno torna Golosabici, il percorso in sella alla mountain bike per le malghe del Baldo sul Sentiero della pace con partenza da San Valentino e una serie di soste golose lungo il tragitto ed il pranzo in malga con musica e tanto divertimento. Il percorso di Golosabici è di media difficoltà, non competitivo: 25 chilometri di lunghezza e 1000 metri di dislivello positivo. I meno allenati potranno affrontare l’itinerario con un’e-bike (prezzi agevolati per il noleggio fino al 31 maggio). 
Sabato 30 giugno alle 6 del mattino tornano le Albe in Malga nel Parco del Monte Baldo con lo spettacolo del sorgere del sole in uno scenario mozzafiato. Si potrà essere “casaro per un giorno” nella fattoria didattica di Malga Mortigola. Sveglia all’alba per mungere le mucche e vedere come si fanno yogurt, burro e formaggi. Poi tutti in malga a fare una sana e abbondante colazione. A seguire una salita sul Monte Altissimo per godersi la magnifica vista sul Lago di Garda sottostante e su tutto l’Altopiano. 
Per tutto il periodo estivo, dal 4 luglio al 5 settembre, il Monte Baldo experience propone escursioni settimanali dal lago di Garda al Monte Baldo. Nei mercoledì d’estate uno speciale bus navetta accompagnerà i turisti del lago da Torbole al Parco family adventure, il parco avventura nei boschi di Polsa o a San Valentino, punto di partenza per una spettacolare escursione guidata con merenda «Made in Baldo». 
Dal 12 al 15 agosto torna a Brentonico Baldo Bio e Benessere, per trascorrere un ferragosto in armonia con la natura nel Parco del Baldo. Un evento dedicato alla ricerca del benessere psicofisico e ai prodotti biologici a chilometri zero delle aree protette del Trentino. Ci sarà una mostra mercato con prodotti biologici, laboratori, workshop, oasi benessere e relax con trattamenti, consulenze, a cura di associazioni e operatori olistici. L’ultima domenica di agosto il Parco di Brentonico partecipa a Latte in festa con la Fera de San Bartolamè, l’antica fiera del bestiame. 
Si arriva quindi al 30 settembre quando ci sarà San Matè-Descargar la malga: una tradizione che diventa festa, quando le mandrie, dopo aver trascorso l’estate sugli alpeggi, scendono a valle. Chiude la stagione il 13 e 14 ottobre la Fiera dell’artigianato e agricoltura a Brentonico, un weekend per scoprire le eccellenze brentegane.

comments powered by Disqus