Millegrobbe, centro internazionale dei cani da slitta

Il centro federale sarà aperto a tutti e fungerà da base operativa per i raduni del Team Italia

Il progetto, dall'importante valenza turistica, permetterà a tutti di avvicinarsi allo «sleddog», i cani da slitta per chi non mastica l'inglese, questa disciplina sportiva, con ben 60 cani a disposizione per emozionanti passeggiate su terra o sulla neve. Per grandi e piccini, di giorno o in notturna, il divertimento è assicurato.

Se qualcuno pensava che lo sleddog fosse una disciplina praticabile solamente in Canada o nei paesi del Nord Europa dovrà ricredersi. Da oggi, infatti, una delle capitali mondiali di questa affascinante attività si trova in Trentino, per la precisione a Lavarone. Millegrobbe è infatti divenuto il Centro nazionale federale Fimms, con piste dedicate allo sleddog, sia su terra che su neve. La federazione ha inoltre spostato la propria sede legale in località Millegrobbe, demandando la titolarità della gestione del Ccntro all'associazione Musher trentini e sudtirolesi (Amts), che avrà un ruolo di primo piano in tutti gli eventi di caratura internazionale che saranno organizzati sull'Alpe Cimbra. 

«Si tratta di un progetto molto ambizioso - spiega Massimo Bassan, presidente della Fimms - immediatamente recepito dalle autorità locali che l'hanno sposato senza alcuna esitazione, mostrando entusiasmo e collaborazione. Già tra pochi mesi Millegrobbe diventerà il cuore pulsante di questa disciplina sportiva con l'organizzazione dei primi grandi eventi internazionali che ci sono stati affidati, in attesa della consacrazione del 2019 quando l'Alpe Cimbra sarà teatro dei Campionati Mondiali su terra e su neve».

«Si tratta di un'idea vincente - aggiunge l'assessore provinciale al turismo Michele Dallapiccola - frutto di un grande lavoro operato in sinergia tra tutte le parti interessate dal progetto. La Provincia sta investendo molto sul tema del pet-friendly, mostrando una grande attenzione nei confronti degli amici a quattro zampe, una componente sempre più importante che completa la famiglia. Questo progetto va proprio in questa direzione, andando inoltre a diversificare e completare la proposta turistica di quest'ambito territoriale».

Il centro federale sarà aperto a tutti e fungerà da base operativa per i raduni del Team Italia. Ciò che colpisce è l'elevatissimo numero di eventi di caratura internazionale che, dalla scorsa settimana fino a tutto il 2019, saranno ospitati a Lavarone.

comments powered by Disqus