Dalprà si autosospende da vicesindaco di Folgaria

Il comandante degli Schützen Paolo Dalprà - indagato come il consigliere provinciale del Patt Lorenzo Baratter in merito all’accordo sui voti prima delle elezioni regionali del 2013 - si è autosospeso dalla carica di vicesindaco di Folgaria. Rimane però in giunta, come ha confermato ieri sera il sindaco Walter Forrer: «Ha chiesto di non rivestire il ruolo di vice fino al chiarimento totale della vicenda ma rimarrà assessore con le medesime deleghe. Il nome del nuovo vice sarà comunicato domani ai gruppi consiliari».

Paolo Dalprà, presente ieri alla consueta riunione di giunta in municipio a Folgaria, ha proposto la sua autosospensione da vicesindaco per «sgomberare dal campo ogni possibile coinvolgimento dell’amministrazione in questo delicato momento».

Il sindaco Walter Forrer e l’intera giunta, riconoscendo e considerando positivamente le motivazioni della richiesta di Dalprà, confermano la stima e l’apprezzamento per il lavoro che ha svolto e sta svolgendo nell’esclusivo interesse della collettività.

La giunta comunale ribadisce che questa vicenda «nulla ha a che fare con Folgaria» e a chi insinua che possa gettare un’ombra sulla trasparenza delle elezioni amministrative dello scorso anno il sindaco Walter Forrer precisa che tale ipotesi è «un’illazione priva di qualsiasi fondamento».

Secondo il primo cittadino, infatti, «paventare patti segreti e accordi men che trasparenti a Folgaria dove l’attuale maggioranza è stata liberamente eletta con il 64% dei consensi, è irrispettoso e offensivo nei confronti dell’elettorato».
Forrer e l’intera amministrazione folgaretana aggiungono che «merita sottolineare che Paolo Dalprà è stato scelto per la sua competenza ed esperienza in campo amministrativo, indipendentemente dalla sua appartenenza agli Schüetzen e che questi due ruoli sono stati sempre tenuti ben distinti l’uno dall’altro».

Il sindaco esprime peraltro «sorpresa del fatto che coloro i quali nel 2013 condividevano il governo degli Altipiani con Paolo Dalprà, per ben sei anni assessore nella giunta guidata da Maurizio Toller, mettano ora in dubbio le sue capacità di amministratore pubblico».

La giunta comunale, infine, vuole «ribadire con forza la convinzione che il vicesindaco Dalprà ha sempre agito nell’interesse della collettività, con onestà e correttezza, e per questo condividono la scelta di apprezzabile responsabilità da lui compiuta oggi».

comments powered by Disqus