La festività

Trento celebra il 4 Novembre con la Cittadella dell’Unità

Cerimonia ufficiale alle 11.30 in piazza Santa Maria Maggiore e, per tutta la giornata, stand e mezzi militari in piazza Duomo. Aperto anche il Museo degli Alpini al Doss Trento per conoscere storia, tradizioni e attività delle Forze Armate

TRENTO. Oggi, 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, a Trento sarà celebrato con la tradizionale cerimonia alle 11.30 in piazza Santa Maria Maggiore, alla presenza delle autorità e con i reparti schierati, e con un’iniziativa aperta alla cittadinanza nel cuore della città.
In piazza Duomo, dalle 9 alle 17, verrà allestita la “Cittadella dell’Unità Nazionale”, dove le Forze Armate presenti in Trentino esporranno mezzi e materiali speciali e allestiranno stand informativi. L’attività sarà curata dal 2° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito, con il supporto del Comando Truppe Alpine di Bolzano, dai Comandi Provinciali dei carabinieri e della Guardia di Finanza, dalla Capitaneria di Porto di Riva del Garda e dal Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana.
L’iniziativa, organizzata anche con la collaborazione delle associazioni combattentistiche e d’arma, è rivolta a tutta la comunità e coinvolge in modo particolare le scuole tramite il Dipartimento provinciale dell’istruzione.
Per l’occasione sarà aperto al pubblico per l’intera giornata anche il Museo Nazionale Storico degli Alpini al Doss Trento, offrendo un momento di approfondimento sulla storia e sul contributo del Corpo degli alpini alla Nazione.
L’evento rappresenta un’occasione per incontrare da vicino il personale militare, conoscere mezzi, equipaggiamenti e attività operative e rafforzare il legame tra istituzioni, Forze Armate e cittadini.

comments powered by Disqus