Troppo grande: l'albero di Natale centenario arriva in piazza Duomo in ritardo
L’abete bianco alto sedici metri è giunto a destinazione dopo un viaggio più lungo del previsto, ostacolato da semafori e passaggi stretti lungo il tragitto dal Monte Bondone. Un secondo albero sarà posizionato alle Albere. Dopo le festività diventerà legna da ardere
TRENTO. È arrivato stasera dal Monte Bondone, in ritardo rispetto alla tabella di marcia, l’abete bianco che da sabato 22 novembre, giorno dell’inaugurazione di “Trento, città del Natale”, con i suoi sedici metri di altezza illuminerà piazza Duomo durante le festività. A complicare il trasporto, sono state le dimensioni del grande abete, il cui volume ha reso difficoltoso il passaggio sotto alcuni semafori sospesi in località Sopramonte e nella zona del Bus de Vela.
Nei prossimi giorni, l’albero sarà addobbato con circa 24 mila luci a led bianco caldo e sfere di colore oro metallizzato.
L’abete, che ha circa cento anni e si trovava all'imbocco della stradina che va verso le ex colonie di Candriai, è stato scelto dall’Azienda Forestale in quanto il taglio permette di illuminare meglio il bordo della strada, garantendo così una maggiore sicurezza a chi la deve percorrere.
Il secondo albero, un abete rosso di dieci metri scelto per le stesse ragioni, troverà casa domani nel quartiere delle Albere, in piazza delle Donne lavoratrici, e sarà addobbato con luci a led bianco.
Al termine delle festività, in un’ottica di economia circolare, i due abeti saranno trasformati in legna da ardere, destinata ai censiti del Monte Bondone.