Sagre / Eventi

Aldeno, salta la festa nei vòlti: troppa burocrazia, «De Volt en Cort» quest’anno non si fa

La pro Loco getta la spugna, anche se ci sarà un Summer Festival, più contenuto, che avrà luogo il 21 e 22 giugno 

di Nicola Maschio

ALDENO. Esattamente un anno fa, Aldeno presentava quella che sarebbe stata la settima edizione della De Volt en Cort, manifestazione di tre giorni (dal 16 al 18 giugno) che nel 2022 aveva coinvolto quattromila persone e più di cento volontari, oltre alle diverse associazioni del paese. Numeri che si sono ripetuti anche dodici mesi fa, a testimonianza di un evento capace di richiamare l'attenzione dei residenti e non solo.

Sembrava tutto pronto per l'appuntamento annuale, ma pochi giorni fa ecco il fulmine a ciel sereno: stavolta la De Volt en Cort non si farà. Le problematiche, ha spiegato la presidente della Pro Loco Luisa Bernardi, sono emerse in pochissimo tempo, nel giro di un mese appena anche se la decisione definitiva è stata presa solo nell'ultima settimana.

«Non ci sono più le condizioni per proporre questo tipo di evento, che sarà comunque sostituito da una manifestazione minore, perché la nostra intenzione è quella di volerci essere per i cittadini - ha aggiunto quest'ultima con un certo rammarico. - Chiameremo a raccolta le associazioni che sono rimaste. Siamo stati costretti a prendere una decisione e abbiamo optato per non andare avanti».

Al momento, da parte della Pro Loco non è ancora arrivata alcuna comunicazione ufficiale (attesa comunque in settimana per chiarire le motivazioni alla base della scelta), ma ormai lo scenario è chiaro e indietro non si tornerà. Cerchiamo però di capire cosa è successo.

Per chi non conoscesse la manifestazione, bisogna ricordare che quest'ultima si svolge soprattutto all'interno di spazi e proprietà private, dove le diverse associazioni allestiscono i rispettivi spazi per enogastronomia e proposte locali di qualità. Quest'anno però la ricerca si è rivelata più difficile del previsto e la mancanza di tempo ha fatto desistere gli addetti ai lavori. Allo stesso tempo, a causa della burocrazia ed altri problemi organizzativi, alcune associazioni si sono trovate costrette a fare un passo indietro.

La Pro Loco si è così ritrovata a ragionare sul da farsi e, pur comprendendo le ragioni dei diversi attori coinvolti, a malincuore ha deciso di far prendere all'iniziativa un anno di pausa.

La De Volt en Cort si sarebbe dovuta svolgere i prossimi 21, 22 e 23 giugno, in occasione anche dell'arrivo ad Aldeno di alcune delegazioni di Ardea, Aprilia e Pomezia, cittadine dell'Agro Pontino con le quali il paese trentino ha stretto un gemellaggio recentemente per via della storia migratoria che, in passato, ha legato queste terre.

Ecco perché, ha concluso Bernardi, si è comunque pensato ad un evento nelle serate di venerdì e sabato, 21 e 22 giugno, che prenderà il nome di "Aldeno Summer Fest". «Sarà più contenuto e si svolgerà in piazza, con il coinvolgimento del Comune e di alcune altre associazioni - ha concluso la portavoce della Pro Loco. - Siamo dispiaciuti, ma non attribuiamo colpe a nessuno. Capiamo le difficoltà del momento ed anzi, siamo sicuri che quest'anno di pausa ci permetterà di tornare il prossimo con un evento ripensato in meglio».

comments powered by Disqus