Montagna / La tragedia

Dramma sul monte Bondone, ha perso la vita un escursionista lombardo di 66 anni

Nel primo pomeriggio di oggi, sabato 18 marzo, un uomo è precipitato in un canale per oltre 200 metri: era intento a percorrere un tratto esposto del monte Cornetto, lungo il versante ovest verso Cavedine e la Valle dei Laghi

IN AIUTO Soccorso Alpino e Speleologico: nel 2022 ben 1.392 interventi
MARZOLA 
Muore un escursionista di Pergine 
LAGORAI La valanga mortale, Arianna e la passione per la montagna

TRENTO. È terminata in tragedia l’escursione in montagna che oggi, sabato 18 marzo, un uomo di 66 anni stava affrontando sul monte Bondone. Lo scialpinista lombardo, nato nel 1957, ha perso la vita dopo essere precipitato in un canale per oltre 200 metri: era intento a percorrere un tratto esposto del monte Cornetto del Bondone, lungo il versante ovest verso Cavedine e la Valle dei Laghi.

L’allarme è scattato intorno alle ore 13. L'uomo stava salendo in compagnia di un'altra persona quando, a una quota di circa 2.000 metri d'altitudine, è scivolato sparendo dalla vista del compagno che era con lui, il quale ha allertato il Numero Unico per le Emergenze 112. 

La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell'Area operativa Trentino centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l'intervento dell'elicottero e della Stazione di competenza Trento - monte Bondone. L'elisoccorso è giunto sul posto con l'équipe medica, calata al suolo, ma per l'uomo non c'era ormai nulla da fare. Purtroppo, è deceduto sul posto, nonostante il tempestivo intervento. 

Dopo la constatazione del decesso e il nullaosta delle autorità, la salma è stata recuperata e bordo ed elitrasportata a Cavedine.

comments powered by Disqus