Violenza / I dati

Ai Mercatini di Trento uno spazio per parlare di violenza contro le donne

Ogni anno in Trentino il questore emette 180 ammonimenti, uno ogni due giorni. Questo dato, sommato alla difficoltà di denunciare, ha spinto il questore Improta a chiedere uno spazio per la campagna “Questo non è amore”

SUPPORTO 121 le segnalazioni nel 2021 al Codice Rosso 
IL CASO Fermato con il taser mentre maltratta la compagna

TRENTO. Il questore Trento ogni anno emette 180 ammonimenti per violenza sulle donne, uno ogni due giorni. Questo dato, aggiunto alle difficoltà di essere avvicinati da una donna che intende denunciare, ha spinto la Questura a dialogare con gli organizzatori dei Mercatini del capoluogo. 

“Abbiamo chiesto ai Mercatini di Trento uno spazio anche per la nostra campagna chiamata ‘Questo non è amore’ - ha spiegato il questore Maurizio Improta - tante signore arrivano e chiedono di prendere il dépliant", ha concluso Improta.

I dati riferiti alla violenza contro le donne sono stati resi noti dal questore in occasione della presentazione della pubblicazione "Rispetto delle donne tutto l'anno", curata dalla Procura della Repubblica di Trento, dagli Stati generali delle donne di Trento, dai Lions e da New Voices of Lions.

“In ogni caso si riscontra una famiglia e dei minori che vivono in una situazione e in un contesto familiare dove la cultura della violenza e della persecuzione è parte integrante della loro crescita - ha aggiunto il questione Improta - una crescita non corretta, perché in futuro per loro la normalità sarà non essere normali, corretti e giusti con la donna che hanno vicino”.

comments powered by Disqus