Città / Sicurezza

Scontro fra monopattini: due giovani cadendo feriscono un anziano in via Verdi, poi fuggono

L’incidente sabato mattina, vicino alla facoltà di Sociologia: l’uomo di 77 anni ha riportato la frattura del femore e dovrà essere operato. Le forze dell’ordine a caccia dei due «pirati» che si sono allontanati senza prestare soccorso

TRENTO. L’incidente è stato figlio di una serie di coincidenze a dir poco sfortunate: due ragazzi in monopattino che si scontrano e rovinano a terra, finendo contro un uomo di settantasette anni che finisce a sua volta a terra. Ora però sulle tracce dei due c’è la polizia locale, perché sono fuggiti dopo lo spiacevole episodio.

Sabato mattina a Trento nessuno dei due, infatti, ha assistito l’uomo travolto, anzi. Non appena hanno sentito alcuni dei passanti intervenuti chiamare il 112, si sono allontanati.

Tutto è accaduto verso le 11, all’incrocio tra via Rosmini e via Verdi, nei pressi della facoltà di Sociologia. L’anziano aveva appena attraversato la strada, seguito a poca distanza dalla moglie con cui aveva fatto una passeggiata e stava rincasando.

Improvvisamente, lo scontro. Quello tra i due monopattini elettrici sui quali stavano procedendo due giovani. Ancora non è chiaro cosa sia accaduto, perché tutto è successo in pochi istanti. I due giovani si sono scontrati, finendo a terra a poca distanza dal settantasettenne, che si è visto arrivare addosso i due giovani in monopattino che inevitabilmente dopo lo scontro avevano perso l’equilibrio.

L’uomo ha purtroppo riportato la frattura del femore: a terra, dolorante, è stato subito assistito dalla moglie e da una giovane che si trovava poco lontano, un’infermiera che si è subito prodigata per prestare le prime cure al settantasettenne in attesa dell’arrivo dell’ambulanza.

È stato proprio a quel punto, quando è stato il momento di comporre il 112, che una vicenda spiacevole e di certo figlia di una poderosa dose di sfortuna, ma che poteva rimanere unicamente tale, ha assunto contorni ancora più spiacevoli. I due giovani, frastornati dopo la caduta, quando hanno capito che assieme al personale medico e sanitario sarebbero di lì a poco arrivati anche gli agenti della polizia locale, hanno afferrato i loro monopattini allontanandosi.

Quando gli agenti hanno raggiunto l’incrocio tra via Rosmini e via Verdi, dei due ragazzi non c’era traccia. Mentre il settantasettenne veniva trasferito al Santa Chiara (si trova ora nel reparto di ortopedia, dove sarà operato) la polizia locale ha raccolto le testimonianze dei presenti cercando di raccogliere elementi utili per risalire all’identità dei due giovani.

«Mio padre - ha raccontato qualche ora dopo il figlio dell’uomo rimasto ferito - ci è soprattutto rimasto male. Quello che è successo è stato un episodio sfortunato, più che grave. Ma vedere i due ragazzi scappare anziché verificare come stesse una persona rimasta coinvolta nell’incidente che avevano causato ha reso tutto più amaro. Per fortuna, almeno, mia madre non è caduta. Di solito camminano sempre affiancati. Questa volta per fortuna erano distanti quel che è bastato per evitare che finissero in ospedale in due. Serve più attenzione, da parte di tanti che usano i monopattini, spesso senza la dovuta attenzione».

comments powered by Disqus