Viabilità / La novità

Autovelox e semafori intelligenti in funzione da oggi sull’asse via Brennero–via Bolzano–via Alto Adige

Nel caso di superamento del limite di velocità non oltre i 10 km orari, la sanzione è di 42 euro (29,40 ridotta), tra i 10 e i 40 km orari è di 173 euro (121,10 ridotta) con sottrazione di 5 punti dalla patente. Tutte le altre sanzioni

MULTE Come vengono reinvestiti i soldi delle multe

TRENTO. Sono scattati alle 7 di stamattina i 13 "semafori intelligenti" sull'asse che va dal centro (via Ambrosi) a Trento nord (via Brennero, via Bolzano e via Alto Adige) ed i due autovelox in via Alto Adige. Se le norme del codice della strada vanno sempre seguite, oggi c'è un motivo in più per essere attenti: se si sgarra arriva la multa.

«Attenzione però a definire questi semafori "intelligenti", perché non esistono sistemi automatici per le sanzioni - spiega il comandante della polizia locale di Trento, Luca Sattin - Il sistema rileva le infrazioni, ma ci sarà poi un operatore che visiona i fotogrammi, li controlla e li valida inviando la comunicazione alla società che gestisce le procedure sanzionatorie e che manderà la notifica della multa. Non vorrei che passasse l'idea che c'è un software che fa tutto da solo, perché una macchina non può valutare le sfumature. Il sistema dei 13 semafori, tra l'altro, è omologato per rilevare solo due tipi di infrazioni: il superamento dell'intersezione con semaforo rosso, ma non con il giallo, e il superamento della linea di arresto».

Telecamere intelligenti, riconoscimento della targa e autovelox: tempi duri per chi corre e fa il furbo tra via Brennero e Lavis

Salto di qualità a Trento, sul fronte del monitoraggio e della prevenzione delle infrazioni del Codice della strada, in un asse della viabilità cittadina assai delicato e spesso teatro di incidenti anche gravi.

Queste le postazioni dotate del sistema di rilevamento automatico: 

via Alto Adige 84 direzione nord, corsia destra e sinistra; via Alto Adige - via di Spini direzione nord, corsia destra e sinistra; via Bolzano - via Noce direzione sud, corsia destra e sinistra; via Bolzano - via Rienza direzione sud, corsia destra e sinistra; via Brennero - via Pergher direzione sud, corsia destra e sinistra; via Brennero.

Via de Gresti direzione nord, corsia destra e sinistra; via Brennero - via de Gresti direzione sud, corsia destra e sinistra; via Brennero - rotatoria Caduti di Nassiriya direzione nord, corsia destra e sinistra; via Brennero - rotatoria Caduti di Nassiriya direzione sud, corsia destra e sinistra; via Brennero - via Marconi direzione nord, corsia destra e sinistra; via Brennero - Le Fornaci direzione nord, corsia destra; via Brennero - via Ambrosi direzione nord, corsia destra; via Ambrosi - piazza Centa direzione sud, corsia destra e sinistra.

L'obiettivo è la sicurezza, ma i nuovi dispositivi vengono percepiti dai cittadini come un sistema per fare cassa. «No, non si fa cassa con i controlli ai semafori. Abbiamo fatto una stima: le infrazioni sono 3-4 in un giorno a impianto semaforico - evidenzia il comandante Sattin - Ribadisco che il sistema, che sarà in funzione dalle 7 alle 23, non rileva il passaggio con il giallo, né la velocità. Inoltre per evitare che venga superata la linea d'arresto, tutte le strisce sono state spostate in avanti, in corrispondenza dell'impianto. Se un mezzo va oltre significa che ha superato il semaforo. La sanzione non viene fatta a chi si ferma sopra la linea».

Le sanzioni

Nel caso di superamento del limite di velocità non oltre i 10 km orari, la sanzione è di 42 euro (29,40 ridotta), tra i 10 e i 40 km orari è di 173 euro (121,10 ridotta) con sottrazione di 5 punti dalla patente.

Nel caso di superamento del limite oltre i 40 ed entro i 60, la sanzione è di 543 euro con sottrazione fino a 10 punti e sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Chi viaggia 60 km orari e più oltre il limite di velocità dovrà pagare 845 euro e avrà la patente sospesa da 6 a 12 mesi con decurtazione di 10 punti.

 

comments powered by Disqus