Città / Il caso

I consiglieri circoscrizionali di Fratelli d'Italia in sopralluogo, «circondati» dai ratti «di notevoli dimensioni» alle Albere

Il gruppo consiliare de quartiere solleva l’allarme, fa un sopralluogo di persona e conclude che lungo l’Adigetto «potrebbe essere colpa delle «numerose persone senza fissa dimora»

TRENTO. E’ un vero grido d’allarme, quello dei consiglieri circoscrizionali di Fratelli d’Italia del quartiere San Giuseppe-Santa Chiara: «Esprimiamo tutta la nostra indignazione, avendo personalmente constatato nelle serate dei giorni scorsi la veridicità di quanto ci è stato segnalato da alcuni cittadini, in merito alla presenza diffusa di ratti dalle ragguardevoli dimensioni presso il parco pubblico del quartiere delle Albere.

Durante alcuni sopralluoghi in tarda serata, specialmente nella giornata di venerdì 22 luglio, passando per uno dei vialetti presenti in prossimità della parte sovrastante l'alveo dell'Adigetto, siamo stati letteralmente circondati da una miriade di topi».

Non si tratta di un aumento della popolazione di topi per colpa del grande caldo. I consiglieri della Meloni hanno una loro teoria: «Questo preoccupante fenomeno – dicono i consiglieri – potrebbe essere legato alla presenza pressoché costante in queste settimane di persone senza fissa dimora che spesso si accampano anche per la notte tra gli alberi presenti, consumano pasti abbandonando rifiuti di ogni genere e al mattino si lavano alle fontanelle pubbliche della zona. Quello degli accampamenti abusivi nella zona del quartiere delle Albere, è un problema ricorrente e sollevato a più riprese in Consiglio Comunale anche dal Gruppo di Fratelli d'Italia, senza che vi sia stata una proposta di soluzione da parte dell'Amministrazione».

Ora, concludono, «Auspichiamo che a fronte di quanto da noi rilevato, l'Amministrazione Comunale predisponga rapidamente un piano di derattizzazione dell'intera zona delle Albere, al fine di arrestare la diffusione incontrollata di roditori».

comments powered by Disqus