Trasporti / Opera

Circonvallazione ferroviaria di Trento, approvata la valutazione di Impatto Ambientale, la soddisfazione di Ianeselli e Fugatti

Valutazione sostanzialmente positiva, inclusi i pareri della Conferenza dei Servizi: ora le Ferrovie hanno 5 più 15 giorni prima del via libera finale del Comitato Speciale Lavori Pubblici. L'assessore comunale Facchin: "Ora l'appalto, i lavori come previsto dall'inizio del prossimo anno".

IL CASO Le osservazioni "impossibili" da fare sul sito
CORTEO
In 500 alla nuova manifestazione no tav contro il bypass ferroviario
I DUBBI Il progetto del bypass ferroviario, sugli scavi nei terreni inquinati l'Appa obietta
CEOLA Meglio interrare il tracciato attuale, come hanno fatto a Bologna
LA RICHIESTA "Una pausa di riflessione per valutare ipotesi alternative"
IL NODO Sloi e Carbochimica, quei terreni inquinati da 90 anni

TRENTO. Circonvallazione ferroviaria: positiva la Valutazione Impatto Ambientale, ora il progetto può partire.

E’ stato infatti pubblicato il parere della Commissione tecnica PNRR- PNIEC inerente la valutazione di impatto ambientale sul progetto di fattibilità tecnico economica del quadruplicamento della line ferroviaria Fortezza Verona.

La valutazione è sostanzialmente positiva ed include i pareri della conferenza di servizi.

L'annuncio l'ha dato l'assessore all'ecologia del Comune di Trento, ingegner Ezio Facchin, al convegno sul PNRR a Ravina.

Da qui partono i 5 giorni più 15 per Rfi prima e Comitato speciale lavori pubblici poi per il parere finale. Gli uffici comunali e provinciali sono già al lavoro per un’attenta analisi del documento al fine di evidenziare il riscontro di tutte le osservazioni e prescrizioni trasmesse.

Cosa succede ora? "Ora si va verso l'appalto" ha spiegato Facchin, "e quindi possiamo dire che i lavori potranno iniziare secondo la tempistica prevista da Rfi, cioé all'inizio del prossimo anno".

La soddisfazione di Fugatti e Ianeselli: «Opera strategica. Massimo impegno per minimizzare l'impatto e garantire la sicurezza"».

Sindaco e Presidente della Provincia esprimono soddisfazione per questo primo importante traguardo. Si tratta di un documento complesso che va analizzato nel dettaglio ma in linea con quanto previsto ed indicato dal Consiglio comunale. L'impegno è quello di prestare la massima attenzione per contenere il più possibile l’impatto dell’opera e garantire la sicurezza alla cittadinanza.

comments powered by Disqus