Bambini / La novità

Nidi d'infanzia di Trento, accolto l’81% delle domande per il 2022/23

Si tratta di una percentuale superiore a quella dei due anni precedenti, quando si attestava al 56% nell'anno educativo 2020/21 e al 61% nell'anno 2021/22. Il tasso di risposta è destinato ad aumentare per effetto della riassegnazione dei posti che fisiologicamente non vengono accettati in sede di prima assegnazione

TRENTO. Sono state approvate le nuove graduatorie al nido d'infanzia di Trento a tempo pieno e a tempo parziale per l'anno educativo 2022/23. Tra settembre 2021 e aprile 2022 - informa una nota - sono state presentate complessivamente 669 domande di ammissione per il servizio a tempo pieno e 212 per il tempo parziale. I posti nei 24 nidi d'infanzia della città sono complessivamente 1.162, di cui 991 a tempo pieno, 171 a tempo parziale e 3 messi a disposizione dal Comune di Lavis.

Nella prima assegnazione, i posti soddisfano l'81% delle richieste per il nuovo anno educativo. Si tratta di una percentuale superiore a quella dei due anni precedenti, quando si attestava al 56% nell'anno educativo 2020/21 e al 61% nell'anno 2021/22. Il tasso di risposta è destinato ad aumentare per effetto della riassegnazione dei posti che fisiologicamente non vengono accettati in sede di prima assegnazione. Alcuni nidi, poi, hanno più disponibilità che domande. I posti vacanti saranno messi a disposizione delle famiglie che non hanno avuto risposta.

Si stima che entro la fine del 2022 potranno essere accolti nei nidi comunali una buona parte dei bambini rimasti esclusi. Quest'anno, con il primo adeguamento dei criteri deciso l'autunno scorso dalla Giunta comunale, ai fini della graduatoria assume un peso maggiore il fatto che entrambi i genitori siano occupati.

L'intento è stato quello di favorire la conciliazione tra impegni familiari e lavoro in modo da evitare di mettere le mamme o i papà nella condizione di dover scegliere, anche solo temporaneamente, di rinunciare all'occupazione per prendersi cura dei figli. Gli utenti ai quali è stato assegnato il posto al nido d'infanzia sono tenuti ad accettarlo formalmente entro le ore 12 di lunedì 23 maggio 2022. 

comments powered by Disqus