Animazione / Città

Trento, la primavera è una festa, in Largo Carducci sfilata di moda, poi arte di strada in tutto il centro

Parte il festival «Stridera Tana»: venerdì 29 un «red carpet» con defileé, poi tre sabato mattina con giocolieri, trampoli, bolle di sapone e persino il lancio di «maiali di lattice»

TRENTO. Il centro storico di Trento riparte con tanti eventi. Un cartellone che va sotto il titolo «Strìdera tana», anagramma di «arte in strada», vuole essere un festival ispirato al circo, alla giocoleria, alla clownerie. Vuole essere un invito a godere della propria città e a celebrarne insieme gli spazi portandoci del divertimento, generare nuove riflessioni ma soprattutto condividere quella atmosfera fantastica che vede l’immaginifico intrecciarsi alle trame del reale e del quotidiano.

Strìdera Tana vuole essere un augurio, un invito a partecipare dell’arte a portata di finestra, di negozio, di caffè… una vera e propria chiamata a sentirsi parte. Un pretesto per farsi una passeggiata in centro storico, per ammirare la bellezza degli spazi che già conosciamo sotto una luce diversa - letteralmente: meravigliosa! - o per conoscere la città di Trento a suon di ottoni, di capriole e fiamme volteggianti.

grazie alla collaborazione ed alla sinergia instaurata con tanti commercianti del centro storico, in programma diverse attività di valorizzazione e animazione del centro storico.

La prima iniziativa "Carducci Street" vede alcune realtà presenti e attive su Largo Carducci organizzare una sfilata di moda. A partire della 19 di Venerdì 29 Aprile 2022, le migliori collezioni estive verranno presentate lungo lo splendido Red Carpet allestito.

Nel mese di maggio, a partire da Sabato 14, ogni sabato mattina fino al 28 maggio, dalle 10.00 alle 12.00, andrà in scena il Festival di arte di strada: giocolieri, attori, musicisti animeranno le vie della città, coinvolgendo grandi e piccini in simpatiche matinèe.

Le iniziative sono proposte con il coordinamento del Consorzio Trento Iniziative, in collaborazione con Apt Trento, Associazione Commercianti al Dettaglio del Trentino e Comune di Trento (Assessorato allo Sviluppo Economico e Assessorato alla Cultura, Turismo e Politiche Giovanili).

Il Festival di arte in strada con la direzione artistica di Federica Giulia Marchi: clown, giocolieri, trampolieri, circensi, acrobati, attori, musicisti, performers. Gli artisti sono disposti a ridosso degli esercizi commerciali (massimo 2-3 artisti per formazione), in un paio di casi si tratterà di artisti itineranti. Le esibizioni saranno il  14, 21 e 28 maggio dalle 10 alle 12. Fruizione libera e gratuita.

IL PROGRAMMA

Venerdì 29 aprile

Carducci Street" vede alcune realtà presenti e attive su Largo Carducci organizzare una sfilata di moda. A partire della 19, le migliori collezioni estive verranno presentate lungo lo splendido Red Carpet allestito nella strada chiusa al traffico.

Sabato 14 maggio

Eddi Sick

La clownerie si mixa agli equilibri sul rola bola e sul monociclo giraffa alto due metri. Il suo obiettivo è la contemporaneità: balla, destreggia l'hula hoop e le palline sulla piramide di rola bola, crea una fionda, lancia maiali di lattice in un secchio di metallo.

Sogni di sapone

Luca Cutrupi porterà grandi e piccini a vivere l’incantevole e ipnotico mondo delle bolle di sapone con uno spettacolo avvincente per tutta la famiglia.

Giacomino trampolista e Giulietta

Un gigantesco coloratissimo struzzo (o meglio, Giacomo a cavallo della sua struzza Giulietta) che porterà i palloncini ai più piccoli e allieterà le strade del centro di sorrisi e di piumatissimi numeri sui trampoli.

Sabato 21 maggio

Chien Barbù Mal Rasé

Due scalmanati circensi promettono di raccontare la storia del circo dalla sua nascita ad oggi, ma non sono in grado di eseguire realmente i numeri. Con una serie di invenzioni strampalate e grazie all'aiuto del pubblico riescono ad eseguire, nonostante tutto, i numeri annunciati.

Il paggio dei Clerici Vagantes

Il Paggio Giullare, erede dei rinomati Clerici Vagantes, uno spettacolo di alchimie, giocolerie, trampoli acrobatici, pupazzi, fuoco e comicità! 

Sabato 28 maggio

Sagitta

Perché non aggiungere alla musica e al fuoco un po’ di genuina pazzia? Bizzarro e dispettoso musico foco trampoliere farà divertire e cercherà di allietare a suo modo la giornata di chiunque capiti sotto i suoi trampoli.

Bandastorta Circus

Banda Storta Circus: un soufflè di musica e risate, uno spettacolo che coinvolge il pubblico in peripezie musicali e gag incalzanti. 

comments powered by Disqus