Eventi / Il caso

Andare a lavorare nei giorni di Vasco: ecco tutte le chiusure delle strade (la ex statale già dal 18 maggio) e le alternative

La Provincia annuncia un «piano alternativo»: per chi vive a Mattarello, uniche possibilità sono andare per Ravina o salire alle Novaline. Autostrada sempre aperta

RICETTIVITA' Boom di richieste per un posto letto
IL CASO Ci sono ancora posti, ma oltre i 500 euro a notte
VADEMECUM Zone rosse e chilometri a piedi

TRENTO. La città di Trento si appresta a vivere giorni intensi, con l’arrivo di 120 mila spettatori per il concerto di Vasco Rossi il 20 maggio.

In  attesa della autorizzazione di sicurezza (formalmente non c’è ancora), proseguono i lavori per l’allestimento del palco alla nuova Music Arena, e si sta mettendo a punto anche il piano della viabilità alternativa per garantire la mobilità a cittadini e lavoratori. Anche perché la sera del 19 (il giorno prima dell’evento) Vasco terrà un «concerto di prova» a porte chiuse riservato ai Fan Club, e comunque si tratterà di migliaia di spettatori.
Spiega la Provincia: «Accanto all’obiettivo di garantire in sicurezza l’afflusso e soprattutto il deflusso degli spettatori il piano operativo punta a gestire necessità ed emergenze sul fronte dei servizi, in primis quelli sanitari.

Per raggiungere tali scopi, si provvederà alla chiusura provvisoria della tangenziale nel tratto compreso tra la rotatoria Marinai d’Italia (uscita 2 e il ponte di Ravina (uscita 3) per giovedì 19 ore 12 fino alle 5 del giorno 20.

Nuova chiusura dalle ore 9 del 20 maggio fino circa alle ore 7 del 21 maggio questa volta tra Acquaviva/Mattarello e il ponte di Ravina; questo perché la carreggiata nord della tangenziale sarà riservata ai pedoni e quella sud al parcheggio dei pullman.
Chiusa ovviamente anche la ex statale - via San Vincenzo – strada che sarà utilizzata dagli spettatori per entrare a piedi nella Musica Arena, con ingresso da Nord.

Per posizionare le infrastrutture logistiche, si inizierà già mercoledì 18, ma a fasce orarie per consentire la mobilità a residenti e lavoratori. Per andare e venire da Mattarello, quindi, bisognerà fare il giro da Romagnano e Ravina. Punto caldo sarà la rotatoria del Ponte di Ravina, unico accesso da sud. Oppure salire alla Roccia.
In generale – spiega la Provincia – va evidenziato che le zone interessate dai provvedimenti saranno raggiungibili dai residenti attraverso percorsi alternativi. Ad esempio per raggiungere Mattarello da Nord si dovrà utilizzare la tangenziale (fintanto che non entreranno in vigore le chiusure nei segmenti sopra ricordati) e quindi la SP 90 (via Ravina-Romagnano) o in alternativa la strada delle Novaline.

L’autostrada invece rimarrà sempre aperta.

Da aggiunge inoltre che le attività economiche poste nell’area Sud di Trento saranno tutte raggiungibili (salvo distributori sul tratto chiuso).
Per piazza Dante «Con questi ed altri provvedimenti si ritiene che le difficoltà siano facilmente gestibili grazie ai percorsi alternativi garantiti anche per i lavoratori».

comments powered by Disqus