Gastronomia / Negozi

La moda del momento a Trento sono le bowl hawaiane: poke salutari con riso, pesce, frutta, salse e verdura

Un nuovo fast-food è stato aperto a Trento da Christopher Clementi e Nicolò Zuanon (giovanissimi ragazzi di Padova, rispettivamente 25 e 26 anni), modalità di "consumo" più richiesta a livello globale nel 2021 rispetto alla consegna a domicilio

TRENTO. Esplode anche a Trento la moda del cibo salutare e particolare, come dimostrato giovedì 21 aprile da una nuova inaugurazione, proprio in centro storico. Via Belenzani ha infatti accolto PokeScuse, il nuovo fast-food riservato solo ed esclusivamente ai poke, vera e propria moda del momento nonché, spiegano i fondatori Christopher Clementi e Nicolò Zuanon (giovanissimi ragazzi di Padova, rispettivamente 25 e 26 anni), modalità di "consumo" più richiesta a livello globale nel 2021 rispetto alla consegna a domicilio.

Dopo il Waikiki Poke di via Verdi, l'Hi Poke alle Albere, il Sun-Rice di piazza Lodron e il nuovo Healty Color recentemente inaugurato in di via Travai, questi due imprenditori padovani hanno aperto nella nostra città quello che - ironia della sorte - è il trentatreesimo locale.

«Già, è stata una strana coincidenza ma in realtà è stato meglio così - ha spiegato sorridendo Clementi. - Scherzi a parte, la prossima settimana apriremo un nuovo punto vendita a Bolzano. Non ci siamo mai fermati nonostante la pandemia che anzi, ha quasi potenziato la nostra attività visto il successo avuto con l'asporto. È un prodotto che si presta a questo tipo di servizio: è freddo, si conserva bene e soprattutto si prepara in poco tempo. Ci abbiamo creduto fin da subito, con un progetto nato dalla voglia di un cibo veloce ma salutare, come dimostrano i prodotti freschi che utilizziamo nei nostri piatti».

In effetti, per chi se lo stesse chiedendo: cos'è un poke? Semplicemente una ciotola di riso (disponibili tre misure, piccola, media o grande) con l'aggiunta dei più diversi ingredienti: salmone, gamberi, verdura, addirittura qualche salsa per i più golosi. Ed anche il riso stesso può essere preparato in più modi. Insomma, quella del cibo hawaiano è diventata una vera e propria passione soprattutto per i più giovani. E la città di Trento si adegua ai tempi, cercando di sfruttare al meglio la propria vocazione di capoluogo universitario, ma evolvendosi anche nell'offerta turistica. Ci sono però caratteristiche diverse tra PokeScuse e altre attività simili nella nostra città.

«Il nostro look ad esempio è molto particolare - ha aggiunto Clementi. - Sul pavimento abbiamo disegnato un campo da basket, alle pareti ci sono insegne tipiche di Detroit più che di Honolulu. È il nostro modo di distinguerci, oltre all'offerta: siamo nati esclusivamente come servizio poke e così vogliamo rimanere. Abbiamo però dovuto lavorare molto sulla quella che è l'"educazione" del cliente rispetto a questo prodotto: per i più giovani è facile, ma chi è legato alla tradizione o ha una certa età tende a vedere i fast food in modo diverso. Invece, non avete idea di quante persone anche anziane siano tornate da noi dopo aver provato un poke, felici dell'esperienza”.

E per puro caso, proprio in quel momento una signora, residente a pochi passi dall'attività, è entrata, ha fatto un giro ed è uscita con il sorriso, rivolgendo un "Bravi, complimenti!" agli operatori. Ma resta il tema della concorrenza, in una via già densa di altre attività legate al cibo.

comments powered by Disqus