Trento / Comune

Uso del suolo pubblico per commercio, sport e cultura: ecco le novità

Resterà aperta fino al 28 febbraio la possibilità di presentare domanda. Intanto sono stati differiti i termini di pagamento per ambulanti ed esercenti che utilizzano attività di chioschi e dehors

TRENTO. Resterà aperta fino al 28 febbraio, entro le ore 12, la possibilità di presentare domanda per l'utilizzo del suolo pubblico comunale da parte di organizzatori di eventi culturali e operatori commerciali.

Al termine delle manifestazioni di interesse, come spiega il vicesindaco di Trento Roberto Stanchina, ci sarà una prima fase in cui verranno calendarizzati gli appuntamenti che si terranno da aprile e fino al mese di ottobre 2022, alla quale seguiranno conciliazioni in base alle diverse esigenze.

Il tutto per garantire una pianificazione dettagliata di eventi culturali, sportivi ed aggregativi, nonché di iniziative straordinarie di carattere commerciale.

«La richiesta è alta, c'è sempre un numero maggiore di piccole e medie imprese che richiede suolo pubblico», ha spiegato Stanchina, al quale ha fatto eco l'assessora Elisabetta Bozzarelli, che ha aggiunto: «Trento è una città bella che ha voglia di tornare a vivere, anche nei suoi luoghi urbani.

Ed ecco perché socializzazione, cultura e incontri sono così importanti».

Infine, sono stati differiti i termini di pagamento per ambulanti ed esercenti che utilizzano attività di chioschi e dehors.

Il termine per il pagamento del canone unico patrimoniale per i pubblici esercizi che occupano suolo pubblico in modo permanente, prima previsto entro il 31 marzo, è stato spostato al 30 settembre 2022 (in caso di rateizzazione le date saranno il 30 settembre, il 31 ottobre, il 30 novembre ed il 31 dicembre).

Il termine del canone mercatale, per esercenti di commercio su area pubblica titolari di concessione, dal 15 maggio è stato spostato al 30 settembre, mentre per gli spuntisti (operatori non titolari di una concessione di posteggio) la scadenza è spostata dal 30 agosto al 30 settembre.

comments powered by Disqus