Ambiente / La novità

A Trento il veicolo “raccogli rifiuti” totalmente elettrico

Si chiama Lv2e ed è stato protagonista di test di raccolta sia in piazza Duomo che nelle vie del centro storico e al Muse

TRENTO. Presentato in anteprima europea ad Ecomondo 2021 e attualmente in fase di demo e test. Si tratta dell’LV2e, un mezzo full electric che sarà allestito con una vasca minima a partire da 2 metri cubi e un sistema di alza volta bidoni ideale, per dimensione di ingombro, per raggio di sterzata, per silenziosità di marcia e per zero emissioni in atmosfera, per tutti i centri storici italiani, per piccole comunità come campeggi e villaggi turistici ed ovunque siano opportune e necessarie queste caratteristiche.

Una novità unica sul mercato, che gode di un costo d’investimento relativamente contenuto e costi di gestione estremamente ridotti (l’Opex contribuisce a bilanciare il Capex), con grandi capacità di carico e un’importante autonomia della batteria al litio da 20 Kwh, per raggiungere distanze fino a 150 Km.

LV2e è stato recentemente testato nelle strade di Trento: il mezzo ha risposto positivamente a tutte le prove del percorso del turno di raccolta; da piazza Duomo al Muse, nel centro storico, a quelle delle colline del capoluogo trentino, mettendo in evidenza le caratteristiche che ne costituiscono il valore aggiunto.

Per quanto riguarda la sicurezza, l’LV2e ha messo in evidenza l’estrema maneggevolezza di guida, il confort dell’abitacolo e la perfetta stabilità di marcia che, nonostante sia un tre ruote, è assicurata e garantita da un sistema elettronico antiribaltamento che ha risposto molto bene al proprio compito, con l’adeguata e necessaria velocità di sicurezza sulle pendenze.

Sul fronte delle prestazioni, inoltre, anche sulle strade trentine ha confermato la propria versatilità con l’ottima autonomia di percorrenza e di utilizzo ed una velocità fino a 60 km orari sul piano, che ne garantisce un uso dinamico in caso di necessità di spostamenti veloci, ove consentito.

Finita la fase di test, l’LV2e entrerà in produzione seriale e sarà disponibile sul mercato ad aprile, anche con la formula di noleggio a freddo breve in esercizio effettivo.

comments powered by Disqus