Città/ Novità

L'ex carcere di via Pilati passa alla Provincia: si amplieranno gli uffici e le aule del Tribunale

Firmato l’Accordo di Programma, il Demanio autorizzato al trasferimento di proprietà: lo stabile era vuoto dal 2010, ora si può progettare il nuovo polo della Giustizia

TRENTO. Una notizia importante, che forse sbloccherà la trasformazione dell’area: lo Stato trasferisce in proprietà alla Provincia la cosiddetta “ex Casa Circondariale” di via Pilati a Trento. In cambio sarà la Provincia a realizzare gli interventi di ristrutturazione necessari nell’interesse dello Stato.

Il vecchio carcere, non utilizzato più dal 2010 quando si aprì la struttura di Spini di Gardolo, una volta trasferito sarà destinato alla realizzazione dei nuovi uffici giudiziari, con l’ampliamento dell’adiacente Tribunale che troverà nuovi spazi, e ad ospitare in un’unica sede anche la Pretura (oggi distaccata in via Petrarca).

L’operazione è prevista dall’accordo di Programma Quadro sottoscritto tra Ministeri dell’Economia e delle Finanze, dell’Interno, della Difesa, della Giustizia, la Provincia Autonoma di Trento, il Comune di Trento, l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia del Demanio.

comments powered by Disqus