Città / Lavori

Tutti i cantieri dei prossimi anni: il Comune di Trento investe 106 milioni (dalle piscine alla ferrovia interrata), ecco la lista

La giunta di palazzo Thun fa il punto: interventi chiusi nel 2021, appalti in corso, realizzazioni del futuro (anche per aree che non sono ancora del Comune)

TRENTO. Oltre alle opere di viabilità, il Comune di Trento nel 2022 metterà in campo anche più di 106 milioni di investimenti: concorso di progettazione della Barchessa alle Albere, confronto europeo per il progetto di fattibilità del Nordus (interramento della ferrovia in città), appalto della nuova piscina e edificio ex Lettere, oltre ai lavori alla Blm Arena e al Lido Manazzon.

Informa una nota: «La città cambia, aggiorna le proprie funzioni, progetta nuovi contenuti per vecchi contenitori. Da questo punto di vista il prossimo è un anno davvero importante. È previsto infatti il concorso di progettazione per il restauro della Barchessa, il magazzino cinquecentesco, vicino a palazzo delle Albere, che diventerà il magazzino-laboratorio della storia di Trento dal Concilio agli anni Sessanta. Saranno appaltati i lavori dell'ex facoltà di Lettere, che sarà riconvertita per ospitare start up e attività legate ai giovani. Una volta definiti gli aspetti legati alla proprietà, il 2022 sarà anche l'anno del progetto di riqualificazione dell'ex Atesina, che si trasformerà in uno spazio comunitario, con piazza, aree verdi e sportive, sale pubbliche. E se il concorso europeo per la progettazione di fattibilità del Nordus prefigura la mobilità che verrà, il bando dell'appalto integrato della nuova piscina in zona Ghiaie, i lavori alla Blm Group Arena, il completamento della pista d'atletica indoor e del Lido Manazzon (piscina baby e area wellness) arricchiscono gli impianti di una città che ha nello sport una delle sue vocazioni.

Il totale degli investimenti in opere pubbliche che proseguono nella loro realizzazione nel 2022 o che nel 2022 prenderanno avvio ammonta a 106 milioni 293 mila 823 euro (la cifra comprende anche le opere stradali e di protezione civile, le ciclabili, le fognature, le manutenzioni).

Di seguito, l'elenco dei cantieri già chiusi o avviati nel corso dell'anno che sta per finire e delle opere che saranno progettate, appaltate o iniziate nel corso del 2022 a cura dei servizi Edilizia pubblica e Mobilità e rigenerazione urbana.

2021. Cantieri terminati

Nuovo tempio crematorio al cimitero monumentale di Trento, 5 milioni e 700 mila euro (entrato in funzione nel novembre 2021)

OpenLab quartiere Santa Chiara - Restauro chiesetta del Redentore, 400 mila euro.

OpenLab quartiere Santa Chiara - Palazzina ex uffici Civica, 1 milione di euro (apertura del centro diurno per gli anziani, che erogherà servizi socio-assistenziali e socio-sanitari per autosufficienti, nei primi mesi del 2022).

Riqualificazione Lido Manazzon - Area ludico sportiva, 550 mila euro (entrato in funzione a fine luglio 2021)

Nuova zona coperta Terzo tempo rugby all'area sportiva Ghiaie, 92 mila euro (consegnato nel novembre 2021)

Riqualificazione spogliatoi Blm Group Arena, 800 mila euro (consegnati alle squadre per l'inizio stagione 2021-2022)

Copertura biciparcheggio all'area ex Zuffo, 100 mila euro.

2021. Cantieri avviati

Riqualificazione di piazza Mostra, 1 milione e 300 mila euro (chiusura prevista a fine estate 2022).

Restauro e riqualificazione illuminotecnica del monumento a De Gasperi in piazza Venezia, 85 mila euro (chiusura prevista per primavera 2022).

OpenLab-quartiere Santa Chiara - Nuovi uffici tecnici comunali, 12 milioni e 500 mila euro (chiusura prevista per il 2024).

OpenLab-quartiere Santa Chiara - Recupero ex mensa di Lettere per sede Ordini professionali, Urban center e Spazio giovani (chiusura prevista per il 2023).

2022. Cantieri in chiusura

Sala commiato laico al cimitero monumentale di Trento, 3 milioni di euro (chiusura prevista per estate 2022).

Nuova pista atletica indoor (Accertamento tecnico preventivo e chiusura lavori necessari al collaudo dell'opera entro la fine del 2022).

2022. Cantieri con avvio previsto nell'anno

Realizzazione ciclobox modulari protetti, 530 mila euro (chiusura prevista per il 2022).

Nuovi Skybox alla Blm Group Arena, 1 milione 700 mila euro (lavori previsti nell'estate 2022).

Lido Manazzon – Nuova piscina baby e completamento area ludica, 550 mila euro (lavori da completare per la stagione estiva 2022).

Lido Manazzon - Nuova area wellness e giardino d'inverno, 600 mila euro (partenza fine stagione estiva 2022).

Lavori bonifica area Blm Group Arena propedeutici ai lavori di “Ampliamento ingresso e area Ospitality (inizio anno 2023).

2022. Procedure di progettazione/appalto

Concorso di progettazione per i “Lavori di restauro della Barchessa”

Concorso di progettazione per i “Lavori di realizzazione nuova caserma Vigili del Fuoco di Cognola”, 2,5 milioni (bando pubblicato in dicembre 2021).

Confronto europeo per progettazione fattibilità del NorduS, 1 milione (bando da pubblicare per febbraio 2022).

Appalto lavori “Recupero edificio ex Lettere” (Bando previsto per il 2022).

Appalto integrato (lavori e progettazione definitiva ed esecutiva affidati direttamente con procedura unica) del “Nuovo centro natatorio alle Ghiaie”, 10,7 milioni di euro (bando previsto per il 2022).

Appalto integrato “Area ex Sit – Nuovo Hub della mobilità cittadina”, 20 milioni di euro (se finanziato bando previsto per il 2022).

Appalto lavori “Restauro mura piazza Fiera”, 1 milione di euro (se finanziati, bando previsto per il 2022).

Riqualificazione area ex Atesina, 2 milioni di euro (progettazione/uso temporaneo?) nel 2022 se sarà acquisita la disponibilità dell’area».

comments powered by Disqus