Città / Il caso

Fiera di Santa Lucia: obbligo di green pass e varchi, ma niente verifica in entrata, i controlli sono "a campione" – VIDEO E FOTO

Una edizione un po’ dimessa, con pochi banchi e alcune transenne che ricordano l’obbligo di certificazione verde. Al lavoro 26 agenti della Polizia Locale, ma noi siamo andati a verificare di persona e in un'ora e mezza abbiamo visto...

TRENTO. Sabato 11 e domenica 12 dicembre si tiene in centro a Trento la tradizionale Fiera di Santa Lucia con orario d’apertura dalle 7 alle 19. Una edizione quest’anno un po’ dimessa, con meno gente (ma aspettiamo la domenica) e nel primo giorno un’aria un po’ sotto tono.

Forse anche per la comunicazione del Comune di Trento, che ha più volte ricordato come l’accesso sia limitato a chi indossa la mascherina e ha il green pass.

Nei giorni scorsi si era parlato di «varchi» di ingresso e di controllo. Ma dalla nostra prova video, i varchi non sono presidiati e chiunque può entrare liberamente.

I controlli del green pass, infatti, avvengono solo «a campione». Ma durante la nostra prova (sabato dalle ore 11,30 alle 13) non abbiamo visto alcun controllo.

Per il Comune «All’interno dell’area di mercato è predisposto un servizio di controllo da parte della Polizia Locale (26 agenti nell’arco di entrambe le giornate) con il compito di prevenire assembramenti e mantenere le misure di distanziamento, oltre a verificare il rispetto delle altre disposizioni di sicurezza, anche con l’ausilio di personale volontario a disposizione dell’Amministrazione comunale».

LE FOTO DEL PRIMO GIORNO (di Alessio COSER)

Fiera di Santa Lucia, primo giorno con le bancarelle

Fiera di Santa Lucia, primo giorno con le bancarelle: le foto di Alessio COSER

La fiera occupa le consuete vie del centro storico: via del Suffragio – via S. Marco - Largo Carducci - via S. Pietro - via Galilei (tratto compreso tra via Roggia Grande e L.go Carducci) - via Oriola - via Mantova (Tratto da Largo Carducci a via della Roggia Grande) - via Oss Mazzurana – via Diaz - via Manci - via Roma (tratto da via Belenzani a via Pozzo) - via Pozzo (tratto da via Roma a via Torre Vanga) - via delle Orfane - via Cavour - via del Simonino - via Mazzini - via Garibaldi - Piazza Erbe - via Belenzani - Piazza Duomo - Piazza D'Arogno - via Verdi (tratto compreso tra Piazza Duomo e via Rosmini) - via Alfieri - via Maffei - via Prati - via S. M. Maddalena.

comments powered by Disqus