Covid / Il caso

Fiera di Santa Lucia solo con Green pass, ma come faranno a controllare l’accesso? Ce lo spiega l’assessore Roberto Stanchina

Saranno istituiti dei varchi di controllo, i dettagli verranno decisi giovedì in una riunione tecnica. Ma c’è un problema: non si può impedire a un cittadino di attraversare il centro storico

di Gigi Zoppello

TRENTO. Sabato e domenica la città di Trento ospita la tradizionale Fiera di Santa Lucia. Un appuntamento che richiama la folla, ma che quest’anno farà i conti con la situazione Covid. Dopo la riunione del Comitato per la sicurezza pubblica, martedì, il sindaco Ianeselli ha ordinato l’obbligo di mascherina in tutto il centro città (fino al 6 gennaio), ma anche l’obbligo di Green pass per andare alla Fiera.

Come si farà a controllare la gente? E come impedire a chi vuole attraversare il centro di spostarsi liberamente? Lo abbiamo chiesto all’assessore al commercio, Roberto Stanchina.

Stanchina, la Fiera sarà in formato ridotto: cosa vuol dire?

Vuol dire che non accetteremo «spuntisti»: il venditore che non si presenta, non verrà sostituito da quelli in lista d’attesa. Noi pensiamo che ci saranno circa 50 defezioni, sulle 350 bancarelle previste.

Quindi l’area della Fiera non sarà più piccola?

No, sarà come sempre in tutto il centro, si va da pizza Duomo a via Suffragio, via Belenzani e via Manci. Come sempre.

Come controllerete i Green pass in questa vasta area?

Sicuramente va fatto uno sforzo collettivo. Ci saranno dei varchi con il controllo, la Polizia Locale è mobilitata, ma visto l'impegno ci servirà sicuramente la mano di altri soggetti. Ne parleremo dettagliatamente giovedì, in una riunione operativa.

Non è che finirà come in piazza Battisti, dove per entrare al Mercatino serve il “braccialetto”, ma poi le transenne sono aperte perché bisogna garantire il passaggio verso le attività commerciali?

Sicuramente il controllo non sarà facile, visto che c’è anche il Mercatino, e di questo parleremo giovedì. Chiaro però che dobbiamo chiedere anche la collaborazione di tutti. Siamo in un momento eccezionale, serve un impegno eccezionale, l’arma migliore è il buonsenso. La Fiera è sempre un momento di grande afflusso di pubblico, ma sappiamo tutti quanto sia importante difendersi. Ognuno faccia la sua parte.

Quindi se io mi presento al varco e dichiaro che non vado alla Fiera ma devo attraversare il centro storico, mi fanno passare senza Green pass?

Ci sono dei diritti, come il diritto ad usufruire liberamente della circolazione in centro. Noi chiediamo però l’aiuto di tutti. Poi, lo sappiamo, ci sono persone che non capiscono il momento, e si impuntano. Difficile convincerle. Ma sappiamo che la maggior parte delle persone ci tiene: l’alternativa era non fare la Fiera, ma sarebbe stata una sconfitta.

comments powered by Disqus