Trasporti / Il progetto

La futura ferrovia a Trento deviata in Destra Adige? L'assessore comunale Facchin dice no al progetto alternativo

L'esponente della giunta del capoluogo boccia la proposta della Rete dei cittadini impegnata per evitare il tracciato previsto da Rfi con la circonvallazione Tav che passa a Trento nord e quindi in tunnel sotto la Marzola fino a Mattarello

CANTIERI A Mattarello le trivelle già  al lavoro 
TESTIMONIANZA «Il primo giorno nella mia casa tutta nuova, che sarà demolita»
CONTADINI Campi espropriati o "occupati", Mattarello perde l'agricoltura
OPERA Tutto quello che c'è da sapere in un VIDEO
DUBBI Le undici domande e le undici risposte del sindaco

di Franco Gottardi

TRENTO. Ingegner Facchin, la proposta alternativa di un progetto di circonvallazione ferroviaria in destra Adige sembrava archiviata dopo il consiglio comunale informativo di qualche settimana fa, invece proprio il consiglio comunale l'ha riabilitata come una prospettiva da valutare e mettere a confronto col progetto Rfi. E' un'alternativa plausibile?

"Non entro più di tanto nel merito della valutazione tecnica della proposta della Rete dei Cittadini, valutazione che invece stiamo chiedendo espressamente a Rfi a seguito dell'approvazione degli ordini del giorno votati recentemente dal Consiglio comunale.

Detto questo, credo che quanto fatto dalla Rete dei Cittadini sia sicuramente meritorio perché ogni contributo nell'ambito del dibattito su un'opera dell'importanza di quella che stiamo affrontando è sempre positivo. Avendo seguito tanti progetti ferroviari, da quello che ho potuto vedere nella presentazione fatta all'Hotel Trento, ritengo che la proposta presenti dei limiti tecnici difficilmente superabili, quale l'inserimento della curva nello scalo di Roncafort".

La Rete dei cittadini sostiene di aver smussato le criticità del passato e vi vede grandi vantaggi...

L'ARTICOLO COMPLETO È DISPONIBILE SULL'ADIGE DI OGGI

comments powered by Disqus