Trento / Il caso

Focolaio di covid allo studentato universitario Nest dei Solteri: otto i giovani positivi

I ragazzi stanno tutti bene, oggi, 30 novembre, è previsto uno screening di massa a cura dell'Azienda sanitaria, con quasi 200 molecolari

VACCINI In Trentino continuano le prenotazioni per la "maratona"

di Matteo Lunelli

TRENTO. Focolaio covid allo studentato Nest in via dei Solteri.

Sono 8, in totale, i casi positivi e per oggi è previsto uno screening di massa a cura dell'Azienda sanitaria, con quasi 200 molecolari.

Ma chiariamolo subito: i ragazzi stanno tutti bene, sono in gran parte asintomatici e l'intervento immediato ha permesso di tenere la situazione sotto controllo nel rispetto di tutti i protocolli.

Talmente sotto controllo che la preoccupazione maggiore all'interno della struttura non è tanto sanitaria quanto universitaria: in questi giorni, infatti, sono in programma le sessioni di esame e molti studenti stanno attraversando un momento non facile proprio perché non potranno sostenere gli esami come avrebbero sperato.

Con totale trasparenza è il direttore Luca Nicolli a spiegare l'accaduto. «La scorsa settimana è emerso un caso positivo. A quel punto abbiamo subito chiesto a tutti i ragazzi che avessero un minimo dubbio o un minimo sintomo di effettuare un test. In moltissimi l'hanno fatto e sono emersi altri 7 casi positivi. Tutti e 8 gli studenti contagiati hanno la doppia dose vaccinale: la maggior parte sono asintomatici e solo alcuni hanno lievissimi sintomi».

All'interno del Nest le regole e i protocolli sono rispettati alla lettera.

«Non sono i primi casi che abbiamo in questi venti mesi di pandemia: abbiamo quindi adottato tutte le precauzioni, isolando subito i contatti stretti e provvedendo a informare i 190 ragazzi che ospitiamo. Una preoccupazione è legata al fatto che i nuovi casi positivi sono emersi non all'interno dello stesso gruppo. Per essere chiari solo uno era un contatto stretto». Come accennato per molti ragazzi la preoccupazione maggiore non è tanto sanitaria quanto universitaria.

«La vera sfida in questo momento, più che la gestione di isolamenti e tamponi, è legata alla necessità di accompagnare gli studenti che puntavano molto sulla prima sessione di esami che inizierà in questi giorni. Abbiamo comunque i tutor e i supporti formativi che danno loro una mano.

Faremo per precauzione un test generale con l'Azienda sanitaria: faranno i molecolari ai ragazzi per verificare se il focolaio si è allargato ulteriormente».

comments powered by Disqus