Città / Sicurezza

Da oggi i vigili urbani in bici elettrica, nel centro storico controlleranno i monopattini

Con l’entrata in vigore delle nuove norme del Codice della Strada, due agenti della Polizia Locale pattuglieranno le vie pedonali 

TRENTO. Riparte da oggi il servizio di pattuglia in bici elettrica della Polizia locale a presidio del centro, in coincidenza con l’entrata in vigore del nuovo codice della strada.

La pattuglia – composta da due agenti che agiranno congiuntamente – opererà in fascia pomeridiana a controllo del centro storico cittadino.

I mezzi elettrici consentono una grande agilità di movimento anche nelle strette vie del centro. I due agenti controlleranno il territorio a 360° ma con una specifica attenzione alle possibili infrazioni di biciclette e monopattini.

Proprio oggi infatti entra in vigore il nuovo Codice della strada che prevede nuove indicazioni per garantire la sicurezza dei monopattini elettrici: il limite di velocità scende da 25Km/h a 20 Km/h (6 Km/h nelle aree pedonali); i monopattini inoltre non possono circolare (salvo la conduzione a mano) o essere parcheggiati sui marciapiedi se non in aree individuate dai Comuni.

Frecce, freni, velocità ridotta: ecco le novità in arrivo per i monopattini elettrici

Velocità massima di 20 chilometri all'ora, e dal 1° luglio 2022 l'obbligo di indicatori luminosi per frecce e stop. Sono le novità principali riguardo ai monopattini contenute nel Decreto Infrastrutture cui la Camera ha dato il via libera. Ora il testo passa al Senato e dovrà essere convertito in legge entro il 9 novembre. Niente obbligo del casco per i maggiorenni, dunque. E neppure targa e assicurazione (per ora), mentre l'età minima per guidare il mezzo rimane fissata a 14 anni (da più parti era stato proposto di portarla a 16).

Compito della pattuglia bici-munita sarà anche quello di far conoscere e spiegare la nuova normativa.

L’operatività della pattuglia continuerà compatibilmente con la situazione climatica invernale per poi riprendere la prossima primavera.

comments powered by Disqus