Opere / Il caso

Circonvallazione ferroviaria di Trento: ecco il progetto della mega-galleria, da oggi lo potete vedere online

Le Ferrovie lo pubblicano in vista del «confronto» previsto dall’iter, ed il Comune di Trento avvisa la cittadinanza. E la Provincia (senza comunicati stampa) pubblica l’indizione del Dibattito Pubblico obbligatorio per legge

CANTIERI Parlano quelli a cui butteranno giù la casa

di Gigi Zoppello

TRENTO. A seguito della nota del 12 ottobre 2021 con cui RFI ha attivato l'iter per l'approvazione del Progetto di fattibilità tecnico ed economica relativo alla circonvallazione merci di Trento trasmettendo il progetto al Consiglio superiore dei lavori pubblici e alla presidente della Commissione nazionale per il dibattito pubblico, il Pfte (progetto di fattibilità della grande galleria sotto la Marzola, con partenza dallo scalo Filzi di Trento Nord fino all’Acquaviva, passando sotto San Martino, Muralta, Povo, Villazzano, Mattarello), nella sua completezza è stato reso pubblico ai fini del dibattito pubblico ieri.

Il prgetto completo è visionabile al seguente link: https://www.mit.gov.it/rfi-npp-lotto-3a-circonvallazione-di-trento

Sarà cura del Comune di Trento - che ha diffuso l'informazione - pubblicare nei prossimi giorni il progetto anche sul proprio sito.

Dalla Provincia Autonoma di Trento, per ora, nessuna comunicazione dell’ufficio stampa. Ma a ben cercare, a caratteri piccoli piccoli, googolando googolando, si scopre che ieri la Provincia ha  aggiornato il sito istituzionale del Corridoio del Brennero: https://corridoiodelbrennero.provincia.tn.it/Il-progetto-in-Trentino/Il-progetto-di-Trento con la notizia intitolata «indizione del dibattito pubblico». Nella quale è contenuto pure l’avviso della pubblicazione del progetto. Qui sotto il PDF originale di Rfi.

 

comments powered by Disqus