Accademia / Cerimonia

In piazza Duomo la festa del diploma per 218 laureati dell’Università di Trento (ma niente lancio del tocco)

Emozione dei parenti, foto di rito, musica e i complimenti: a partire da Eleonora Zomer, miglior studente dell’anno

TRENTO. Con la consegna della pergamena del diploma di laurea ad Eleonora Zomer, miglior studentessa dei corsi di laurea, è iniziata questa mattina la cerimonia in piazza Duomo. Sono stati 218 i neolaureati che hanno affollato la piazza nella parte loro riservata mentre parenti ed amici sono rimasti all'esterno delle transenne, sotto la fontana del Nettuno.

Alle 11 ha fatto il suo ingresso in piazza Duomo il corteo accademico partito dal Rettorato, poi il benvenuto del Rettore Flavio Deflorian, i saluti istituzionali del sindaco Franco Ianeselli, dell'assessore provinciale all'istruzione Mirko Bisesti, quindi l'intervento del Rettore Deflorian, di Omar Bellicini, laureato nel 2013 a Trento, di Eleonora Zomer, in rappresentanza delle migliori laureate-laureati.

Quindi la consegna delle pergamene dalle mani del Rettore Deflorian e della prorettrice vicaria Paola Iamiceli, il canto del Gaudeamus Igitur, inno degli universitari, la proclamazione da parte del Rettore sulle note dell'Halleluja di Haendel ed infine lo sventolio del tocco, vista l'impossibilità del suo lancio causa normative anti-Covid.

L'accompagnamento musicale è stato eseguito dal vivo dalla Corale Polifonica ed Orchestra UniTn.

Foto Paolo Pedrotti

comments powered by Disqus