Urbanistica / L’opera

Che cos’è il Nordus e perché il Comune di Trento chiede un milione di euro allo Stato per studiarne la fattibilità

Il progetto riguarda la linea della Trento Malé nel tratto urbano: palazzo Thun vuole raddoppiare i binari fra Lamar e il centro città, per poi prolungare la tratta fino alla zona delle Ghiaie, dove sorgerà il nuovo ospedale

TRENTO. Che cos’è il Nordus e perché il Comune di Trento, per il suo Studio di fattibilità, chiede un finanziamento statale?

Si tratta dello sviluppo della linea ferroviaria Trento - Malè che collegherà i principali poli di attrazione di traffico (Trento nord, centro e nuovo ospedale) e che nelle previsione costerebbe 1 milione di euro.

La Giunta comunale ha quindi approvato oggi la richiesta di ammissione al finanziamento statale previsto dal “Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture” per predisporre uno studio di fattibilit.

Il progetto Nordus – spiega il Comune –  si propone di introdurre in città un sistema di trasporto collettivo in sede propria, che sarà l'asse portante del trasporto pubblico, come previsto dal Piano urbano della mobilità del 2010, in modo da collegare i principali poli di attrazione di traffico del comune (Trento nord, Trento centro, nuovo ospedale). Tale sistema di trasporto si avvantaggia di una infrastruttura esistente, la ferrovia Trento - Malé, che necessita di essere potenziata con il raddoppio dei binari tra Lamar di Gardolo e Trento stazione e con il prolungamento a sud, in affiancamento alla linea Verona/Brennero, fino all’area dove è prevista la realizzazione del nuovo ospedale e quindi fino a Mattarello stazione.

La richiesta di ammissione al finanziamento, sottoscritta dal sindaco, sarà inoltrata dal Progetto Mobilità e Rigenerazione urbana. In caso di ammissione al finanziamento, con successivo accordo tra Comune, Provincia Autonoma e Trentino Trasporti verranno regolamentati i rapporti e gli impegni reciproci tra le parti, compreso quello della Provincia a far fronte ai costi dello studio di fattibilità non coperti dal finanziamento ministeriale.

Il Nordus è una parte fondamentale del cosiddetto "Progetto integrato" definito in seguito alla sottoscrizione del protocollo d’intesa (17 aprile 2018) tra il Comune, la Provincia Autonoma e Rete ferroviaria italiana relativo alla riqualificazione urbana della città di Trento.

comments powered by Disqus