Consumi / Soldi

Classifica dei supermercati di Trento più convenienti (esclusi i discount): ecco dove si risparmia secondo Altroconsumo

Una caratteristica della nostra città: non c’è una grande differenza di prezzo fra il più economico e l’ultimo. mentre nel resto d’Italia la competizione porta divario

TRENTO. Se si rimane alla classifica, nuda e cruda, l'Iperpoli di via Gresti resta il supermercato più conveniente della città. Naturalmente esclusi i discount, che fanno graduatoria a parte. Ma resta un dato: in generale non c'è una grande differenza, in provincia di Trento.

Per lo meno non c'è una grande differenza, se si fa un paragone con il resto d'Italia. Basti pensare che ci sono alcune regioni in cui si può arrivare a risparmiare, secondo i calcoli di Altroconsumo, fino a 1.700 euro, mentre in Trentino a massimo questa cifra scende drasticamente a meno di 400 euro l'anno.

Il rapporto di Altroconsumo è naturalmente a livello nazionale ed è il frutto di blitz (nel senso di visite a sorpresa) in 1.148 punti vendita nella penisola, con qualcosa come 1,6 milioni di prezzi rilevati dagli scaffali. Un lavoro poderoso, certo, ma evidentemente non esaustivo: in città sono 8 i supermercati presi in considerazione: l'Iperpoli, Pam, Coop Superstore, Orvea di S. Pio X, Eurospar di via Manci e di viale Verona e i Poli di via Maccani e via Soprapasso di Gardolo.

Ad ogni supermercato, al termine della rilevazione, viene dato un indice, che viene ricavato in rapporto alla catena più conveniente, che in Italia è Famila Superstore (assente in Trentino) a cui corrisponde quindi un indice di 100. Partendo da qui, il Superstore Poli e la Pam di via Trener hanno ottenuto un indice di 115, a seguire gli altri: Coop Superstore (117), Orvea (118), Eurospar via Manici (120), Eurospar viale Verona (121), Poli supermercato (via Maccani , 121), Poli supermercato via Soprapasso (121).

Il risparmio massimo, in città, è pari secondo Altroconsumo a 373 euro.

Non c'è la classifica locale dei discount, ma a livello italiano la comparazione non manca: "vince" in convenienza Eurospin, a seguire In's, Md, Aldi, Lidl, Prix, D Più, Penny market e Todis. Fin qui la spesa mista.

Se invece - sempre a livello nazionale - si dà un'occhiata alla spesa con i prodotti più economici, i più convenienti, a livello italiano, sono Aldi, Eurospin, Prix e Lidl; chi invece acquista solo prodotti di marca, le tre catene italiane più convenienti sono Carrefour, Famila superstore e Spazio Conad. Infine, se si considerano i prezzi dei prodotti a marchio commerciale (il cosiddetto private label) i più convenienti sembrano essere, rileva Altroconsumo, Conad e Ipercoop.

comments powered by Disqus