Sport / L’evento

Europei di ciclismo, la gare in centro tra gioie e dolori. Ecco tutte le strade chiuse oggi e domani

Affari d’oro in città per i bar e i ristoratori, ma non tutti sono soddisfatti. I negozianti: “Pochi clienti, non si può lavorare in questo modo”

FOTO Gli europei a Trento sono uno show

TRENTO. Trento continua a portare fortuna all'Italia. La terza giornata degli Europei di ciclismo, infatti, regala agli azzurri altre due medaglie di grande prestigio: Silvia Zanardi conquista l'oro tra le Under 23, mentre nella categoria Juniores Eleonora Ciabocco è seconda. Oggi si prosegue con le prove in linea degli Under 23 uomini (partenza alle 9) e le donne élite (14.15): nella prima gara attenzione al nostro Edoardo Zambanini. 

Il Muse, i vigneti, la raccolta delle mele: gli europei di ciclismo a Trento sono uno show

La prima giornata degli europei di ciclismo è andata in bacheca con un fantastico oro per l'Italia nella cronometro mista. Le foto dei campioni in mezzo ai vigneti, ai meleti e al Muse sono davvero fantastiche: gustatevele assieme a noi (foto Agenzia Tornanti)

Ora che gli Europei di ciclismo sono giunti nel salotto buono della città, negozio che vai e parere che ricevi, per quanto alcuni disagi vengono confermati dalle stesse autorità. Gli addetti del centro impegnati nel settore della ristorazione e della ricettività alberghiera sono generalmente soddisfatti.

«C'è parecchio movimento di turisti - spiega Maria Elena, che gestisce una caffetteria - e questo è un aspetto molto positivo». Le fa eco Eugenio, che lavora in una gelateria poco distante: «Non è un fastidio, anzi. Ci sono tantissimi tedeschi e olandesi e avere visitatori nel periodo di fine stagione non può che farci piacere». Entrambi lamentano un calo di clienti «ma il clima è bello - aggiunge Maria Elena - e sono dell'idea che per una settimana avere meno avventori si può sopportare».

Tuttavia qualche accorgimento in più sarebbe stato gradito: «Per la Ganzega - prosegue Maria Elena - gli organizzatori ci avevano aiutato a spostare tavoli e ombrelloni esterni. Stavolta l'abbiamo dovuto fare a spese nostre, trovando anche uno spazio dove metterle».Per Eugenio è un altro il disagio principale: «Almeno un parcheggio riservato ai lavoratori poteva essere previsto. Tanto noi lavoratori quanto soprattutto i fornitori siamo stati costretti a lasciare i mezzi fuori dal centro; e portare la merce per km con i carrelli non è per nulla una passeggiata».

Ma non è tutto rose e fiori. A mostrare contrarietà per la chiusura del centro sono i negozianti degli altri settori merceologici: «Lavoro a Trento dal lontano 1976 - attacca Raffaele Pedrotti - ma non ho mai visto una situazione del genere. E di manifestazioni ce ne sono state in tutti questi anni. Stavolta è diverso, molto peggio del passato. Saranno quattro giorni praticamente persi completamente».Nel suo negozio di calzature, dice, oggi sono entrati solo quattro clienti. «Ho parlato con tanti miei colleghi, anche loro sono disperati. Non ce n'è uno a favore di questi Europei. Non si può rimanere transennati per tutto il giorno».

Pedrotti paragona la città a Bolzano e Verona «dove non portano appuntamenti così grandi in centro. Lì i commercianti non vogliono questi eventi e vengono ascoltati. Qui purtroppo non è così. E il primo sabato di ottobre, uno dei giorni più importanti per lo shopping, ci ritroviamo di nuovo nelle stesse condizioni a causa del Giro al Sas».

Le strade chiuse oggi.

Oggi (11 settembre) seconda giornata delle gare in linea a Trento per gli Europei di ciclismo.

Le gare si svolgono su un circuito cittadino. Queste le strade chiuse dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.15: corso del Lavoro e della Scienza, via Sanseverino, via Verdi, via Rosmini, via Prepositura, via Roma, via Manci, via S. Marco, vai Clesio, via dei Ventuno, via Venezia, via Mesiano, via Dallafior, via Castel di Pietrapiana, via Tambosi, via Asiago, via Vicenza, via Bezzecca, via Milano, corso III Novembre, via Perini, via Giusti, via Monte Baldo.

Le strade chiuse domani

Domenica 12 settembre dalle 11.30 alle 14.30: (percorso esterno) chiusura per il tempo necessario dal luogo di partenza, lungo tutto il percorso in Valle dei Laghi e fino al rientro nella città di Trento, le seguenti strade saranno oggetto di chiusura al traffico, nella fascia oraria indicata, solamente per il tempo necessario al passaggio della gara: corso del Lavoro e della Scienza, via R. da Sanseverino, Ponte S. Lorenzo, SP85 via Brescia, SS45bis Bus de Vela, SP18dir via Roma (Terlago), centro paese Terlago, SP18dir.Lon via per Vezzano, SP18dir.Lon Ciago, SP18dir.Lon Lon, SS45bis Vezzano, SS45bis Padergnone, SS45bis Lago di Toblino, SS45bis Sarche, SP214 via Longa, SP214 via Prati, SP214 Pergolese, SP214 via Guà, SP214 Lago di Cavedine, SP84 Drena, SP84 via Sant’Uldarico, SP84 Cavedine, SP84 Calavino, SS45bis Vezzano, SS45bis Vigolo Baselga, Baselga del Bondone, SP85 Sopramonte, SP85 Candriai, SP85 Sardagna, SP85 via Brescia, Ponte S. Lorenzo, Via da Sanseverino. Dalle 13.45 alle 17.15: (circuito cittadino) corso del Lavoro e della Scienza, via Sanseverino, via Verdi, via Rosmini, via Prepositura, via Roma, via Manci, via S. Marco, vai Clesio, via dei Ventuno, via Venezia, via Mesiano, via Dallafior, via Castel di Pietrapiana, via Tambosi, via Asiago, via Vicenza, via Bezzecca, via Milano, corso III Novembre, via Perini, via Giusti, via Monte Baldo.

comments powered by Disqus