Città / Il premio

Trento città ciclabile: per il quarto anno di seguito premiata da Fiab con la bandiera gialla

Oggi la consegna del riconoscimento al sindaco Ianeselli: su un punteggio da 1 a 5, il Comune ha ottenuto un ottimo 4 per le sue politiche a favore delle due ruote

TRENTO. Per il quarto anno consecutivo il Comune di Trento è stato premiato da Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) come "ComuneCiclabile".

Dopo aver ottenuto la simbolica bandiera gialla durante una cerimonia online organizzata il 10 febbraio scorso per premiare le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile, oggi la Fiab ha ufficializzato questo traguardo con la consegna della bandiera nelle mani del sindaco Franco Ianeselli.

Il riconoscimento Fiab-ComuniCiclabili valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche "bike friendly", ed attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di sei categorie (motorizzazione, cicloturismo, ciclabili urbane, moderazione velocità/traffico, governance, comunicazione) e rappresentato da altrettanti "bike-smile" sulla bandiera. Trento ha ricevuto 4 bike smile su 5.

comments powered by Disqus