Micologia / Il servizio

Dal 5 luglio torna il controllo funghi in piazza Vittoria a Trento

Tre volte in settimana, esperti micologi a disposizione di tutti (ed ogni lunedì potrete andare invece alla sede del “Bresadola”)

TRENTO. Lunedì 5 luglio riparte il consueto servizio micologico in piazza Vittoria con la collaborazione di Apss e del Gruppo micologico Bresadola e si svolgerà nelle giornate di lunedì, mercoledì e sabato dalle 8 alle 10 fino a ottobre. Lo comunica Palazzo Thun.

Anche quest'anno il servizio di controllo dei funghi raccolti sarà operativo grazie al protocollo d'intesa firmato tra Comune, Azienda provinciale per i servizi sanitari e Gruppo micologico “G. Bresadola” che ha già dimostrato di funzionare egregiamente.

Il servizio verrà svolto di norma con l'impiego di due esperti micologi a rotazione ed è mirato a fornire consulenze gratuite ai cittadini per la verifica della commestibilità di funghi raccolti per il consumo personale, oltre che supporto alla certificazione dei funghi destinati alla vendita.

Contribuisce inoltre a rendere consapevoli le persone rispetto ai rischi sanitari-alimentari connessi alla commestibilità dei funghi.

Inoltre... il Gruppo micologico Bresadola di Trento offre il servizio gratuito per i cittadini presso la propria sede in via al Torrione 6 il lunedì dalle 20 alle 22.30.

Esperti micologi forniranno consulenze gratuite ai cittadini sulla commestibilità dei funghi raccolti per l’utilizzo personale, per evitare spiacevoli e nocivi casi di intossicazione legati al consumo di funghi velenosi. Il servizio fornirà anche informazioni sulla raccolta, sulla preparazione, sulla conservazione e sul consumo dei funghi.

Informazioni sulle attività del Gruppo micologico “G. Bresadola di Trento”sono consultabili su www2.muse.it/bresadola/

 

 

comments powered by Disqus