Persone / L’intervista

Il coraggio di Mirka, la mamma carpentiera: sui tetti con motosega e sparachiodi, e poi a casa ad accudire figli e marito ammalato

L’intervista in cantiere all’unica donna che fa questo mestiere in Italia: «Due anni fa la scelta, obbligata. Mio marito mi ha chiesto di andare avanti con la ditta, io ho accettato, con l'aiuto della famiglia, di mia madre e dei miei figli»

VIDEO "Non è questione di uomo o donna"
FOTO Fra travi e perline, sui tetti di Trento

di Gigi Zoppello e Daniele Panato

LAVIS. La storia di Mirka Perenthaler, 46 anni appena compiuti, originaria di Mezzolombardo e con un diploma di ragioniera in tasca, l’ha raccontata splendidamente Pietro Gottardi alcuni giorni fa in questo articolo.

Ieri siamo andati a trovarla. Dove? In un cantiere edile, dove Mirka era al lavoro, come sempre, con motosega e chiodatrice a pressione, sulle travi a mettere giù perline di un tetto.

Perché Mirka, da due anni, ha affrontato la grave malattia del marito  Fausto Calliari, andando a fare il carpentiere sui cantieri al posto suo. L’unica in Trentino? «Credo l’unica in Italia», dice lei con modestia e orgoglio.

E ci ha raccontato la sua vita, dall’accudire i bambini piccoli, a gestire il rapporto con gli operai edili. E soprattutto: mai mollare.

Mirka, la mamma-carpentiera si racconta

L’intervista in cantiere all’unica donna che fa questo mestiere in Italia: «Due anni fa la scelta, obbligata. Mio marito mi ha chiesto di andare avanti con la ditta, io ho accettato, con l'aiuto della famiglia, di mia madre e dei miei figli» - LEGGI la storia - GUARDA le immagini

Il coraggio di Mirka, la carpentiera

Mirka Perenthaler, per una malattia del marito ha preso in mano la ditta di carpenteria: mamma di 4 figli, ogni giorno sui cantieri - le foto di DANIELE PANATO. LEGGI la storia della straordinaria donna, GUARDA la videointervista

comments powered by Disqus