Città / Ambiente

Strade e marciapedi puliti: a Trento mini-aspiratrici, una lavastrade elettrica, 5 addetti in più (ma solo in centro e alle Albere)

Il Comune lancia l’operazione pulizia: per cinque mesi, fino a ottobre, la campagna straordinaria per rimuovere rifiuti ed anche le deiezioni canine: ecco i nuovi mezzi

TRENTO. Il Comune di Trento investe sulla pulizia delle strade e dei marciapiedi, e lo fa presentando una “flotta” di nuovi mezzi. Destinati in gran parte al centro storico e al quartiere delle Albere.

Ci spiega un comunicato di palazzo Thun: «La fase di riapertura post Covid, con l’alleggerimento delle misure restrittive degli ultimi mesi, sta portando a un nuovo modo di vivere la città. La gente vuole stare all’aperto, riappropriandosi degli spazi pubblici. E’ cambiato anche il modo di consumare il cibo, aumentando il numero di persone che preferisce ritirare il cibo pronto presso bar e ristoranti e consumarlo in casa o all’aperto. Non tutti però hanno il senso civico di mantenere il decoro dei luoghi.

È chiaro che serve l’impegno di tutti per tenere pulita la città ma l’Amministrazione ha comunque pensato – di concerto con Dolomiti Ambiente – di potenziare i servizi di pulizia e spazzamento in centro storico in via sperimentale per i prossimi 5 mesi e quindi fino ad ottobre. Il potenziamento riguarderà anche il quartiere delle Albere anch’esso spesso teatro di comportamenti poco civici con abbandono di immondizie varie.

Verranno implementate le seguenti azioni:

- spazzamento manuale con mini-spazzatrice elettrica: l’attuale servizio di spazzamento manuale verrà potenziato con l’impiego di ulteriori 5 operatori assunti a tempo determinato, che lavoreranno 6 giorni a settimana (in parte nel turno del pomeriggio, in modo da garantire una pulizia nell’intero arco della giornata, e in parte nel weekend, domenica compresa) che affiancheranno i 6 operatori già presenti raddoppiando di fatto l’attività oggi svolta.

Ai due aspiratori semoventi elettrici si affianca una attrezzatura innovativa, una mini-spazzatrice elettrica da marciapiede con tubo per l’aspirazione di rifiuti posti in posizioni non raggiungibili dalle spazzole rotanti e per le deiezioni canine in grado di pulire oltre 10 km di marciapiede ogni giorno

- lavaggio strade: per migliorare la pulizia delle strade verrà utilizzata in via sperimentale una lavastrade di ridotte dimensioni. La macchina operatrice, totalmente elettrica, ha il vantaggio di poter essere utilizzata di notte in quanto molto silenziosa; inoltre, considerando le dimensioni ridotte, può svolgere un lavoro capillare anche nei portici e nei vicoli più stretti e consentirà di lavare oltre 15 km di pavimentazione ogni notte.

comments powered by Disqus