Coronavirus / Ripartenza

Torna dopo un anno di stop per il Covid la Fiera delle scale: è subito un successo, folla in città

Fino dalla prima mattinata Trento si è riempita di turisti e di persone arrivate nel capoluogo da tutta la provincia. Controlli dei vigili per far rispettare le norme contro la pandemia

VIDEO Trento, domenica da pre Covid (Alessio Coser)
FOTO Fiera delle scale, città colorata e viva (Alessio Coser)

TRENTO. L'antica "Fiera delle Scale" torna a fare animare il cuore di Trento con le tradizionali scale, ma anche con gerle, prodotti artigianali in ferro e rame, articoli per l'agricoltura, fiori e sementi“. Ed è subito un successo: il centro storico fin dalla prima mattinata di oggi, 9 maggio, è movimentato. Tanti i turisti e i trentini venuti nel capoluogo per vedere le bancarelle e fare acquisti. L’anno scorso, ricordiamo, questo evento era saltato per colpa del Coronavirus.

Fiera delle scale, folla in città

Dopo la sospensione forzata di un anno fa, a causa del Covid, è tornato uno degli appuntamenti storici della città.

La Fiera di Santa Croce, chiamata così perché si svolgeva nell'omonima via, in corrispondenza di quelli che per tutti i trentini sono i Tre Portoni, venne istituita verso il 1700 ed era specializzata nel mercato delle scale di legno, brente, gerle ed altri attrezzi agricoli e domestici, non solo di legno.

Oggi è frequentatissima per le bancarelle di fiori e sementi e naturalmente di scarpe, abbigliamento ed oggetti per la casa. 

Norme anti Covid

Per il mercato di S. Croce è stato approvato un apposito protocollo Covid19 che prevede tra l’altro il divieto di consumazione di alimenti e bevande e l’utilizzo di sigarette (anche elettroniche), salvo che all’interno degli spazi regolarmente concessi ai pubblici esercizi (plateatici).

Torna a Trento la Fiera delle scale: piazza Duomo giardino fiorito

E' partita alla grande la Fiera delle “Sante Cros”, per i trentini d’antan, detta semplicemente quella delle scale. Fin dalla prima mattinata di oggi, domenica 9 maggio, la città si è riempita di gente. Uno spettacolo

Vista l’eccezionalità del momento e grazie alle misure concordate con le Associazioni di categoria è stato infatti possibile assicurare il mantenimento, seppur in modo ridotto, dei plateatici interni al mercato.

Il controllo delle regole del protocollo è affidato alla polizia locale che presidierà costantemente durante tutta la giornata i varchi di accesso e le vie animate dal mercato, anche con l’ausilio degli alpini della sezione Ana di Trento.

Agli ingressi delle principali vie interessate dal mercato sarà posizionata segnaletica riportante i principali obblighi e idonea transennatura che in caso di situazioni di affollamento verrà temporaneamente chiusa, per permettere di da far defluire gradualmente le persone e ristabilire le condizioni di distanziamento, evitando gli assembramenti.

comments powered by Disqus