Commercio / L’investimento

A Trento un nuovo deposito Amazon con 20 nuovi posti di lavoro. Ecco come presentare la domanda

Non basta: è previsto che i fornitori di servizi di consegna assumano oltre 50 autisti a tempo indeterminato. Ianeselli: “L'economia locale non può limitarsi a subire il cambiamento, che può anzi diventare un'occasione per creare nuove attività produttive e nuovi posti di lavoro”

TRENTO. Amazon ha annunciato l’apertura di un nuovo deposito di smistamento a Trento. La nuova struttura, la prima nella regione, sarà operativa a partire dal prossimo autunno e servirà i clienti residenti nelle città di Trento, Bolzano e nelle aree limitrofe.

Nel deposito di smistamento di 4.300 mq, Amazon creerà oltre 20 posti di lavoro a tempo indeterminato. Inoltre, Amazon Logistics lavorerà con diversi fornitori locali di servizi di consegna, continuando così a investire nella sua rete logistica, migliorando la propria capacità di consegna e soddisfacendo la crescente domanda dei clienti. È previsto che i fornitori di servizi di consegna assumano oltre 50 autisti a tempo indeterminato.

Gabriele Sigismondi, responsabile di AmazonLogistics in Italia, ha dichiarato: “In un momento difficile come quello che stiamo vivendo siamo orgogliosi di poter contribuire alla creazione di oltre 70 posti di lavoro a tempo indeterminato grazie all’apertura del nostro primo deposito in Trentino - Alto Adige”.

Franco Ianeselli, sindaco di Trento, ha commentato: “In questo ultimo anno l'importanza della logistica è enormemente cresciuta: nei periodi in cui le regole della pandemia erano particolarmente limitanti è diventata addirittura fondamentale. L'economia locale non può limitarsi a subire il cambiamento, che può anzi diventare un'occasione per creare nuove attività produttive e nuovi posti di lavoro. Proprio il lavoro per noi è centrale in questo debutto: il lavoro che dà un'occupazione agli addetti dei settori più penalizzati dalla pandemia, il lavoro che deve essere finalizzato non solo all'efficienza, ma anche al benessere dei dipendenti.

Anche di quell i che coprono il cosiddetto “ultimo miglio” con le consegne a domicilio. Infine, riteniamo importante la scelta di Amazon di riconvertire in modo ecologico un edificio dismesso e di prestare attenzione anche al verde che lo circonda”.

A partire da oggi sono aperte le selezioni per le posizioni manageriali, tecniche e per le funzioni di supporto a cui è possibile candidarsi accedendo al sito. Le selezioni per gli operatori di magazzino saranno invece disponibili nelle prossime settimane. I dipendenti saranno assunti al quinto livello del Contratto Nazionale del Trasporto e della Logistica con un salario d’ingresso pari a 1.550 euro lordi.

Il progetto del nuovo centro sarà realizzato tenendo conto dei necessari adattamenti dovuti alle rigide condizioni meteorologiche della provincia di Trento. Infatti, per via del clima freddo, il tetto e il rivestimento saranno realizzati utilizzando materiali di alta qualità attentamente studiati per garantire comfort interno ed efficienza energetica. Sul tetto saranno installati circa 430 mq di pannelli solari fotovoltaici che produrranno 65 kWp di energia elettrica e il magazzino farà ampio ricorso all’illuminazione a led. La presenza di numerose finestre e lucernari garantirà una buona illuminazione naturale che sarà bilanciata, dove necessario, da quella artificiale. Verranno inoltre realizzate aree verdi con alberi e piante locali, come da progetto condiviso e concordato con il Comune.

comments powered by Disqus