Covid / La ripresa

Tanta folla e assembramenti in città, anche dopo le 18: Trento presa d'assalto

Vie e piazze del centro storico del capoluogo piene fino a tarda sera: lunghe code per entrare nei bar e norme anti-Covid non sempre rispettate 

LE FOTO Pienone nel centro storico di Trento

TRENTO. Un pienone di gente. Sabato di ressa e assembramenti nel centro storico di Trento. In piazza Duomo la campana suona le ore 17.30, ma nessuno sembra preoccuparsene.

I tavoli dei bar sono pieni e la città di Trento è letteralmente presa d’assalto da giovani, anziani, famiglie con bambini, ragazze e ragazzi di tutte le età. Code fuori dalle gelaterie, aperitivi come non se ne vedevano dalla scorsa estate. In centro, insomma, è tornata la normalità e, se non fosse per le mascherine, sembrerebbe che il 2020 non fosse mai esistito.

A partire dal primo pomeriggio, infatti, una moltitudine di persone si è riversata nelle vie centrali del capoluogo alla ricerca dei tradizionali svaghi del fine settimana. 

Pienone in città, il Coronavirus non fa più paura

Come era facilmente immaginabile nella giornata di oggi, sabato 24 aprile, Trento si è riempita di gente. A poco o nulla sta servendo la chiusura dei bar alle 18 per evitare assembramenti. 

Tutti i bar sono stati presi d’assalto, anche dopo le 18. Nelle scorse ore iil sindaco di Trento Franco Ianeselli aveva fatto presente che “Il bel tempo previsto per il fine settimana e l'allentarsi di alcune restrizioni legate alle pandemia non devono far dimenticare le regole stringenti ancora in vigore”.

E ha chiarito: “Durante tutto il weekend bar e ristoranti posso fare il servizio al tavolo all'aperto dalle 5 alle 18. Dopo quell'ora e fino alle 22, i ristoranti e le pizzerie possono fare il servizio di asporto, mentre per i bar la possibilità di fare l'asporto termina alle 18. In ogni caso, dopo le 18 è sempre vietata la consumazione sul suolo pubblico e alle 22, com'è noto, scatta il coprifuoco”.

Il Comune ha infine invitato “i cittadini a rispettare le regole legate alla necessità di contenere la pandemia: mantenere le distanze, indossare la mascherina, evitare gli assembramenti (oltre le sei persone) e tutte quelle situazioni che possono favorire la circolazione del virus”.

I più contenti di tutti sono stati gli operatori economici: per loro si è trattato finalmente di un sabato da “pre-covid”. 

comments powered by Disqus