Covid/ Il problema

Torna il mercato del giovedì a Trento: preso d’assalto da una folla di clienti

In campo Polizia Locale e volontari dell’Ana, ma davvero impossibile garantire il distanziamento, specialmente nelle vie più strette del centro storico

GUARDA LE FOTO: Persone gomito a gomito fra i banchi

TRENTO. E’ ritornato – con la “zona arancione”, il mercato settimanale del giovedì a Trento. Ed è stato letteralmente preso d’assalto. Tantissima gente fra i banchi, e nonostante le misure di distanziamento e sicurezza, è stato difficile mantenere l metri fra una persona e l’altra. Nonostante la massiccia presenza di agenti della Polizia Locale e volontari dell’Associazione Nazionale Alpini piazzati nei punti strategici.

Era stato l’assessore e vicesindaco Roberto Stanchina, nei giorni scorsi, a dare l’annuncio: «Il mercato cittadino ritorna alla disposizione originaria e da giovedì 8 aprile: tornano i banchi di prodotti non alimentari; sono nuovamente in via Verdi alcuni banchi che erano stati trasferiti in via Belenzani; restano in via Belenzani i banchi un tempo in via Esterle (troppo stretta per garantire l'opportuno distanziamento).Un ringraziamento va agli Alpini che continueranno a garantire – con gli agenti della Polizia locale – il rispetto delle disposizioni anti Covid.

Accogliendo le richieste delle associazioni di categoria ed in particolare dell’Anva (Associazione nazionale commercio su aree pubbliche), il sindaco Franco Ianeselli ha ritenuto opportuno ripristinare parte dei posteggi di vendita spostati in precedenza per evitare possibili assembramenti.

Si tratta della disposizione migliore per gestire gli acquisti in modo oculato, ma anche di un atto di fiducia nei confronti degli operatori e dei cittadini affinché rispettino con cura tutte le normative anti-covid».

Il risultato? Decidete voi, nelle immagini dei nostri fotografi scattate stamattina.

Torna il mercato, folla a Trento

Voglia di tornare a vivere dopo mesi richiusi in casa per colpa del Coronavirus. Desiderio di stare insieme agli altri, non più soli. Che l'esasperazione generale sia arrivata ai massimi livelli lo si è capito oggi, con la ripresa del mercato a Trento. In alcuni momenti della mattinata in piazza Duomo e in via Bellenzani sembrava che l'emergenza Covid fosse ormai finita: tantissime le persone per strada. Purtroppo non è così, il Coronavirus non è ancora sconfitto. L'invito degli esperti è quello di continuare a rispettare le regole 

comments powered by Disqus