Argentario / Volontariato

Associazioni bloccate dal virus: poche domande di contributo

Preoccupa il vistoso calo dei tesseramenti e l'assenza di programmi per le feste e altri appuntamenti tradizionali in circoscrizione

di Giorgio Battocchio

Una vaga tristezza, l'indugio rassegnato, spesso l'inquietudine alimentata dall'incertezza sono i sentimenti che si colgono nelle persone che si incontrano in questo maledetto periodo pandemico che ha portato in questi giorni il Trentino in zona rossa.

Da qui si comprende perché vengono meno le abituali relazioni sociali, perché le associazioni, particolarmente impegnate in Circoscrizione Argentario, sono inattive e conseguentemente non vengono realizzate le abituali iniziative a favore della popolazione. Soprattutto preoccupa il fatto che vi è un vistoso calo di tesseramenti e mancano programmi e progetti per il futuro.Il presidente della Circoscrizione Andrea Vilardi durante l'ultimo Consiglio circoscrizionale, con rammarico, ma in modo esplicito, ha informato i consiglieri che in Circoscrizione non sono giunti programmi né richieste di contributo neppure per i più tradizionali appuntamenti e feste annuali.

Questa nota dolente è emersa nell'affrontare la ripartizione delle risorse finanziarie - attribuite dall'Amministrazione comunale alla Circoscrizione nella quota di 31.182 euro - relative alle attività direttamente organizzate dal Consiglio stesso o assegnate come contributo alle associazioni per le iniziative da queste programmate per l'anno 2021.La ripartizione viene approvata - ma la minoranza si è astenuta - con la clausola che le quote potranno essere rimodulate sulla base di quanto verrà realmente programmato nel secondo semestre di quest'anno.

Il Consiglio, dunque, gestirà in forma diretta euro 2.100 per cultura e tempo libero; 2.500 per iniziative sportive; 2.500 per il sociale; 9.000 per l'informazione tramite stampa quadrimestrale del Trento-Notizie Argentario. Sono a disposizione delle associazioni, con l'invito del Consiglio di attivarsi con tempestività, i seguenti contributi: euro 10.000 per attività culturali e del tempo libero; 1.900 per attività sportive e 3.000 per il sociale.

Quasi a voler dare il buon esempio alle associazioni alcuni consiglieri illustrano tre progetti che saranno supportati dal Consiglio nei prossimi mesi di primavera.Maria Giovanna Franch, che rappresenta la Circoscrizione nel direttivo dell'Ecomuseo Argentario, informa che sull'esempio dell'Argentario Day e con il sostegno finanziario dell'Ecomuseo e il coinvolgimento dei Vigili del fuoco volontari di Cognola si organizzerà in maggio una giornata per la pulizia del Fersina nei pressi del laghetto artificiale di Ponte Alto, un luogo da valorizzare, coinvolgendo le famiglie e raccogliendo idee per iniziative future sempre legate al progetto: "Mondo dove tutto torna".

Paolo Holneider, già coinvolto nelle edizioni precedenti, ripropone il collaudato progetto "Life Reporter" che interesserà gli alunni di 2^ e 3^ media delle Circoscrizioni Argentario, Povo e Villazzano e i loro insegnanti. Su proposta della cooperativa Kaleidoscopio supportata dal Comune, il concorso con premiazione finale a maggio consiste nel produrre, individualmente (viste le restrizioni pandemiche), un video in cui ognuno può raccontare come ha vissuto l'anno scolastico in corso funestato dal Coronavirus.

Il terzo impegno riguarda il gemellaggio con Schwaz. Francesca Chini informa che insieme al presidente Vilardi ha incontrato gli "Amici di Schwaz" e con loro si è concordato di avere uno scambio online con l'Amministrazione comunale della cittadina austriaca per una presentazione del nuovo Consiglio dell'Argentario e per concordare criteri e scambi socio-culturali in tempi di pandemia. Schwaz tra l'altro è diventato un territorio di sperimentazione europea per la lotta contro il Covid 19 e le sue varianti con la vaccinazione tempestiva e preferenziale di tutta la popolazione locale.

comments powered by Disqus