Firmato il protocollo per i nidi di Trento: il Comune offre lo screening gratuito a tutto il personale

E’ stato firmato oggi dal Sindaco Franco Ianeselli e dal Presidente della Federazione Trentina della Cooperazione Roberto Simoni - oltre che da Sandra Dodi, Francesca Gennai e Mariangela Minati, presidenti delle cooperative affidatarie del servizio di nido d’infanzia Città Futura, La Coccinella e ProGes - il nuovo Protocollo per la salute nei servizi nido del Comune.

Vista la situazione pandemica, con questa iniziativa si vuole offrire a tutto il personale impiegato nei servizi nido d’infanzia (coordinamento pedagogico, interno, personale educativo ed ausiliario) la possibilità di aderire su base volontaria ad un programma periodico di screening del contagio da Covid19 attraverso la somministrazione di tamponi antigenici.
Operativamente l’operazione viene demandata ad alcune Farmacie comunali di Trento (Madonna bianca e Piedicastello) che garantiranno lo svolgimento periodico dei test e l’adesione attraverso la prenotazione da parte del personale dei nidi d’infanzia.

Il costo dell’operazione – circa 10.000 euro – sarà sostenuto dal Comune; restano a carico dei singoli datori di lavoro gli adempimenti organizzativi e di comunicazione con le farmacie comunali.

L’esito del tampone sarà comunicato al lavoratore interessato, che assumerà tutti i comportamenti necessari e conseguenti, ed agli altri soggetti individuati dalla normativa sanitaria tempo per tempo vigente.

Sono 380 i lavoratori potenzialmente coinvolti: “La speranza - ha detto l’Assessora Elisabetta Bozzarelli – è che aderiscano in massa”.

IL TESTO DEL PROTOCOLLO

comments powered by Disqus