Salta al contenuto principale

Santa Chiara, apre il parcheggio

vicino a ospedale e stazione

Chiudi
Apri
Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 19 secondi

Dopo mesi di lavori, rallentati dall’emergenza coronavirus oltre che da alcuni imprevisti tecnici, riapre rinnovato e ampliato il parcheggio Santa Chiara, nelle immediate vicinanze dell’ospedale, con 188 i posti auto, di cui 4 per disabili più altri 20 riservati all’Azienda sanitaria. Pochi metri più in là, nella zona della stazione del treno e dell’ingresso del parco, sono disponibili altri 17 posti auto a disco orario, di cui 1 per disabili, 5 posti per motociclette e una postazione del servizio bike sharing.

La tariffa oraria nella parte a pagamento è di 0,50 euro, pari a quella comunale su strada dell’area ospedaliera, la tariffa massima giornaliera è di 3 euro.

L’intervento, realizzato da Trentino mobilità - informa una nota del Comune di Trento - ha portato all’aumento di oltre 100 posti auto rispetto alla situazione precedente ai lavori e insieme alla riqualificazione dell’intera area, migliorata sotto il profilo della qualità architettonica e paesaggistica.

Infine, è stato realizzato un nuovo collegamento ciclopedonale con il Parco Gocciadoro, ceduto poi al Comune di Trento.

I lavori, iniziati il 18 giugno del 2019, sono stati realizzati dall’Associazione temporanea di imprese tra Zampedri Lorenzo (lavori stradali ed edili), Fratelli Dalcolmo (impianti irrigui) e Giacca costruzioni elettriche (impianti elettrici) per un importo di aggiudicazione di 915 mila euro, con un ribasso di oltre l’11 per cento sulla base d’asta di 1 milione e 35 mila euro. Con una variante successiva, determinata dalla richiesta dell’Azienda sanitaria di demolire un edificio su un terreno di sua proprietà e di estendere così il parcheggio aggiungendo 20 posti auto riservati alla stessa Apss, il costo è salito di 134 mila euro, coperti dall’Azienda sanitaria.

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy