Ecco le Frecce Tricolori sul cielo di Trento Doppio passaggio per la Festa della Repubblica

Le Frecce Tricolori hanno attraversato questa mattina il cielo di Trento per due volte poco dopo le 10.30 nell'ambito dei festeggiamenti per il 2 giugno Festa della Repubblica.

Breve ma spettacolare l'esibizione delle Frecce Tricolori. Numerosi i cittadini che hanno colto il momento del passaggio con foto e video.

In piazza Duomo erano presenti fra gli altri per assistere allo spettacolo il sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, il commissario del governo,Sandro Lombardi, il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, il questore Claudio Cracovia e i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di finanza, Simone Salotti e Mario Palumbo.

Si tratta del terzo sorvolo dopo quello del 2018, all’adunata nazionale degli alpini e quello dell’ottobre 2019 al Festival dello sport. Era il 13 maggio e le Frecce tricolori sorvolarono Trento, alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

In quell’occasione i 9 Mb 339 entrarono da sud passando sulla verticale di piazza Dante, per sfogare verso la Paganella e ritornare disposti a rombetto su piazza Dante.

Al Festival dello sport, l’11 di ottobre, grazie ad una giornata autunnale bellissima gli aerei della Pan, entrarono sul cielo della città, con la formazione ad alona alla quota di 300 metri da nord effettuando un primo sorvolo con riferimento piazza Duomo, dove sono ritornati dopo una sfogata verso la Marzola con la formazione a rombetto.

Le Frecce Tricolori hanno sorvolato questa mattina anche Milano passando sopra piazza del Duomo e la cattedrale simbolo della città. Centinaia di persone erano presenti in piazza e hanno salutato i due passaggi delle pattuglie acrobatiche dell’aeronautica militare con un lungo applauso.

Le Frecce hanno omaggiato la Lombardia, la regione più colpita dall’emergenza Covid, anche con un passaggio sopra Codogno dove è iniziata l’epidemia lo scorso febbraio.

Inizia così il sorvolo da parte delle Frecce tricolori di tutte le regioni d’Italia, che si chiuderà a Roma il 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica.

ECCO IL TWEET DEL MINISTRO DELLA DIFESA

 

(Foto Paolo Pedrotti)

GUARDA IL VIDEO DEI DUE PASSAGGI VISTI DA PIAZZA DUOMO

 

comments powered by Disqus