Fiamme dalla cucina, due anziani in salvo grazie ai pompieri in un condominio in via Matteotti

Allarme incendio, ieri verso mezzogiorno, al civico 55 di via Matteotti, in uno dei grandi condomini interni.
Due anziani coniugi erano quasi pronti per sedersi a tavola e lei era intenta ai fornelli quando fumo e fiamme sono partite dalla cappa della cucina. Immediato l’allarme ai vigili del fuoco che sono arrivati velocemente sul posto insieme alla polizia muncipale. L’appartamento era già pieno di fumo nero e il problema è stato che uno dei due coniugi ha problemi di salute e quindi portarlo fuori in tempi rapidi era assolutamente necessario e soprattutto era la priorità. Fortunatamente l’appartamento interessato dall’incendio si trovava al primo piano quindi l’evacuazione è stata relativamente veloce e gli anziani hanno registrato una lieve intossicazione. Messi in salvo l’uomo e la moglie, i vigili del fuoco hanno quindi lavorato a spegnere il principio di incendio cercando anche di aspirare il fumo che aveva invaso l’appartamento. Sul posto è stata chiamata anche un’ambulanza per valutare le condizioni dell’uomo e della moglie. Per precauzione i due sono stati portati in ospedale perché c’era il sospetto di una lieve intossicazione.
I danni da fumo all’appartamento non hanno permesso ai due anziani coniugi di tornare a casa ieri sera. Ci vorrà qualche lavoro e soprattutto parecchie ore di pulizia per riuscire a rendere nuovamente funzionante la cucina.
«Ho sentito tanto rumore - spiega la vicina - e poi c’era fumo ovunque. Fiamme non ne ho viste, ma il fumo era fin sul giroscale. Fortunatamente sono riusciti a portarli in salvo e speriamo che possano tornare presto nella loro casa».
Gli incendi alle cappe di aspirazioni delle cucina sono una delle cause più frequenti degli incendi negli appartamenti. L’accumulo di grassi carbonizzati e viscosi all’interno degli impianti di aspirazione delle cucine, infatti, possono aumentare il rischio di incendi.

comments powered by Disqus