Donne in sicurezza con il Taxi Rosa a tariffe agevolate

di Franco Gottardi

Donne in taxi nelle ore notturne a prezzo agevolato. Si chiama «Taxi Rosa» l’iniziativa del Comune di Trento che intende favorire la partecipazione delle donne che viaggiano sole alla vita sociale e culturale della città in orari serali e notturni. Il sistema, concordato tra l’amministrazione comunale e la Cooperativa Radiotaxi, prevede l’emissione e la distribuzione a una platea esclusivamente femminile di buoni sconto dell’importo nominale di 5 euro da utilizzare per gli spostamenti in taxi tra le 22 della sera e le 6 del mattino. I buoni verranno distribuiti in carnet da cinque e consegnati una volta all’anno alle donne, anche non residenti, che ne facciano richiesta e che li potranno usare nei viaggi notturni con partenza e arrivo sul territorio cittadino da sole o accompagnate da altre donne o da minori.

Le agevolazioni tariffarie per le donne erano in vigore alcuni anni fa ma per iniziativa di un gruppo ristretto di taxisti. La cosa era poi stata abbandonata e si è iniziato a riparlarne nell’aprile del 2016 quando il Comune prese l’impegno di istituire il Taxi Rosa. C’è voluto parecchio tempo a Palazzo Thun per scaldare i motori ma alla fine si parte. Dopo un paio di incontri l’estate scorsa con i responsabili della Cooperativa Radiotaxi è stata approvata la convenzione e sono state fissate le modalità operative. Si parte in via sperimentale con la stampa di 1.160 blocchetti da 5 buoni l’uno; ogni donna che abbia compiuto 16 anni potrà richiedere un blocchetto valido fino al 31 dicembre dell’anno in corso. I buoni, nominali e non cedibili, permetteranno di scalare 5 euro dal costo di un viaggio risultante dall’importo del tassametro.

L’idea di istituire questo servizio era nata nell’ambito di un dibattito sulla sicurezza in città e l’obiettivo dichiarato è proprio quello di favorire la mobilità notturna delle donne in autonomia. Un servizio che si rivolge esplicitamente anche alle studentesse universitarie che abitano a Trento provenienti da fuori provincia e che spesso non hanno mezzi di trasporto propri e si muovono di sera.

La somma complessiva stanziata per ora dal Comune è di 29.000 euro di cui 9.000 per l’ultimo scorcio del 2019 con la stampa di 1.800 buoni e gli altri 20.000 per i 4.000 buoni da mettere in circolazione l’anno prossimo. Il primo Taxi Rosa partirà a giorni, dopo la firma della convenzione tra Comune e Radiotaxi.

comments powered by Disqus