Interporto, controlli sui Tir sanzionati tre mezzi pesanti Multe per oltre 5.000 euro

A seguito di un controllo congiunto da parte della polizia locale e della Guardia di finanza di Trento sui mezzi pesanti all’Interporto di Trento, a un autotrasportatore turco sono state rilevate gravi carenze tecniche relative agli pneumatici del veicolo tali da non consentire la marcia in sicurezza del Tir.

Questo ha portato alla sospensione dalla circolazione del mezzo con conseguente applicazione di una multa di 4.130 euro ed il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

I controlli hanno riguardato anche due autoarticolati italiani.

In uno dei due è stata accertata la manomissione del sistema ADBlue con alterazione della centralina diA carico dell’autotrasportatore turco sono state rilevate gravi carenze tecniche relative agli pneumatici del veicolo tali da non consentire la marcia in sicurezza dello stesso: ciò ha portato alla sospensione dalla circolazione del mezzo con conseguente applicazione della violazione prevista dall’art. 46 della Legge 298/74 per mancato rispetto del certificato tecnico collegato all’autorizzazione di trasporto CEMT, con una sanzione amministrativa di Euro 4.130 ed il fermo amministrativo del veicolo per tre mesi. controllo delle sostanze inquinanti.

AdBlue è il nome utilizzato a livello internazionale per definire un additivo sviluppato per i settori chimico e automobilistico. L’emulatore è stato rinvenuto dagli agenti all’interno del vano posto a lato dello sterzo occultato all’interno della matassa di fili elettrici e risultava attivo e funzionante. E’ stato a quel punto smontato e sequestrato ed il conducente è stato multato.

L’autista non è riuscito a produrre neppure l’idonea documentazione attestante la corretta posizione lavorativa e anche per questo è stato sanzionato.

La sua posizione sarà ora vagliata dalla Guardia di Finanza per le ipotesi legate alla regolarità del rapporto di lavoro.

Infine il terzo veicolo oggetto di controllo è stato sanzionato per irregolarità tecniche.

Complessivamente sono state elevate 6 contravvenzioni per un totale di euro 5.076 euro.

comments powered by Disqus