La grande festa di Mesiano per gli studenti: blocco totale anti-alcool per i minorenni

di Angelo Conte

Torna quest'anno la tradizionale festa di primavera di Mesiano con diverse novità: si terrà non il mercoledì, ma il sabato (l'11 o il 18 in caso di maltempo). E durerà otto ore invece di cinque.
Ad annunciarlo è l'Asi Leonardo, l'Associazione degli studenti che organizza l'evento. Con una serie di paletti rispetto all'accesso alla festa, a partire dal fatto che saranno ammessi rigorosamente solo over 18, con la facoltà per gli organizzatori di allontanare i minorenni da Mesiano. Non solo: alle entrate ci sarà un controllo delle carte di identità. 
Lo ricorda sulla sua pagina Facebook la stessa Asi Leonardo che spiega di voler avere una festa di divertimento responsabile. «Vi ricordiamo che questi eventi sono organizzati da studenti che si prendono tutte le responsabilità per far divertire noi universitari - scrive Asi su Facebook - Ci raccomandiamo di rispettare le cose all'interno e all'esterno del parco». L'organizzazione fa un appello: «Non portate oggetti contundenti: ci sarà un controllo all'entrata per zaini e borse» e annuncia che saranno «ammessi solo maggiorenni: saranno controllate le carte d'identità all'ingresso». Infine, come detto, «l'organizzazione si riserva il diritto di allontanare dalla festa minorenni, persone in possesso di oggetti non ammessi e chiunque non tenga una condotta adatta alla festa».
Ma se le regole saranno più severe, la festa quest'anno durerà di più e si trasformerà, spiegano dall'Asi Leonardo, «in festival». «I cancelli si apriranno straordinariamente alle ore 15, per dare inizio ad un pomeriggio ricco di attività nel parco del dipartimento di Ingegneria di Mesiano dove balleremo sulle note dei nostri dj e delle nostre band fino alle 23» sottolineano gli organizzatori. Nel pomeriggio ci saranno attività varie, dalle sportive alle più tecniche e divertenti. Ma anche i banchetti informativi di Admo, Avis, Aido, Lila. E ancora scuole di ballo o discipline come l'equilibrio sulla corda elastica (Slackline).
Per quanto riguarda l'intrattenimento musicale, sul palco ci saranno «band selezionate dal nostro contest Road To Mesiano II», e poi spazio al palco Dj e alla Techno Zone annuncia l'Asi.
Nei giorni scorsi agli organizzatori è arrivato anche l'ok da parte della Provincia. Il Servizio Polizia amministrativa, infatti, ha dato l'ok, spiegando che «si impone prima e durante la manifestazione di diffondere messaggi vocali finalizzati a ricordare l'obbligo di non adottare comportamenti che possano provocare pericoli per la sicurezza e il divieto assoluto di sparare petardi/fuochi d'artificio o di usare spray urticanti» e «all'organizzatore di verificare, prima dell'inizio e durante la manifestazione, la sussistenza di tutte le necessarie condizioni di sicurezza e, in caso di accertamenti negativi, di sospendere/annullare la manifestazione stessa». Si raccomanda poi di rispettare le regole «in materia di inquinamento acustico e pubblica sicurezza».

comments powered by Disqus