Boom di auto per la Lidl Pagano bici e pedoni

di Guido Pasqualini

Nel giorno in cui a Trento si presenta la prima edizione del Festival dello Sport decantando virtù e pregi della città più sportiva d’Italia, secondo quanto certificano le annuali statistiche del Sole 24 Ore, si scopre che l’amministrazione comunale adotta nuove soluzioni viabilistiche a favore dell’utilizzo dell’auto, a discapito di pedoni e ciclisti.

Il provvedimento è, se volete, banale, ma significativo della scarsa considerazione nei confronti di chi si sforza di non usare la macchina o i mezzi pubblici per spostarsi in città. In via Brennero, all’altezza del nuovo supermercato Lidl, c’è un semaforo a chiamata per l’attraversamento pedonale. Fino a pochi giorni fa, pochi secondi dopo aver schiacciato l’apposito pulsante scattava il verde per pedoni e bici.

Dall’altroieri, con l’apertura del supermercato, l’afflusso di auto è considerevolmente aumentato, anche perché l’area esterna è stato in parte adibita a parcheggio di attestamento, opera che l’allora candidato sindaco Alberto Pacher aveva promesso di realizzare più a nord per indurre i pendolari a lasciare l’auto fuori città da raggiungere poi con bus navetta con partenze ogni 5 minuti. Correva l’anno 1999....

Nel frattempo il flusso di auto è aumentato, il parcheggio di attestamento è stato realizzato soltanto a sud e finora non si è riusciti ad adottare nemmeno la misura più semplice, ovvero prevedere una corsia dedicata agli autobus anche nel tratto di via Brennero che va dalla rotatoria del Bren Center a quella dei Caduti di Nassiriya.

E allora che fare per fluidificare il traffico in via Brennero, si sono chiesti i solerti funzionari dell’ufficio viabilità del Comune? Semplice, allunghiamo i tempi di risposta per chi la deve attraversare. Così ieri, dopo esserci fermati al nuovo ulteriore semaforo posto a soli 100 metri di distanza per consentire l’uscita delle auto dal parcheggio, abbiamo cronometrato 2 minuti e 10 secondi per veder apparire il fantomatico verde.

Con il risultato che più d’uno rischia e si avventura in mezzo a via Brennero appena il traffico concede un attimo di tregua. Fino al prossimo investimento, quando si inveirà contro pedoni e ciclisti avventati.

P.S.: al Festival dello Sport si potrà provare il ciclismo con il ct azzurro Davide Cassani. Bene, però lasciateci continuare a praticarlo tutti i giorni in città.

comments powered by Disqus