Sardagna chiede telecamere e la copertura wi-fi

Estensione della rete di videosorveglianza nel territorio del sobborgo, ampliamento degli accessi alla wi-fi pubblica nelle zone di maggiore aggregazione e sistemazione di alcune zone abbandonate all’incuria oppure prive di manutenzione da anni. Il consiglio della Circoscrizione di Sardagna ha approvato nei giorni scorsi una serie di interventi da richiedere all’Amministrazione comunale nell’ambito del programma di priorità per il triennio 2019-21, a completamento di alcune infrastrutture di maggiore portata economica e impatto sociale, quali la posa del nuovo arredo urbano dell’abitato e in alcuni nuclei del Monte Bondone, oppure la riqualificazione dell’area antistante la stazione della funivia. Gli interventi minori, invece, riguardano soprattutto l’ambito della sicurezza e dell’accessibilità, oltre al miglioramento della rete viaria locale.

Per la videosorveglianza, il consiglio di zona, sull’esempio delle richieste fatte negli ultimi anni da diverse circoscrizioni cittadine, ha chiesto la sistemazione di nuove telecamere all’interno di tutti i paesi del sobborgo, con un’attenzione particolare alla Strada provinciale 85. L’obiettivo è quello di garantire una copertura pressoché totale delle vie d’accesso alla zona collinare, a maggiore tutela dei cittadini residenti. Per il wi-fi, invece, l’istanza si rifà direttamente ad un documento approvato due anni fa e relativo all’opportunità di estendere il segnale della rete pubblica anche a piazze e parchi della zona.

Sempre in tema di infrastrutture, infine, è stato chiesto uno studio di fattibilità (comprensivo di analisi tecnico-economica) per lo spostamento degli elettrodotti che attraversano il territorio e le aree residenziali di Sardagna, in modo tale da portare i cavi dell’alta tensione al di fuori delle zone abitate. Al riguardo, si è parlato anche di contattare gli enti preposti alla gestione di tali impianti.

comments powered by Disqus