Più telecamere a Trento C'è l'accordo per la sicurezza

Firmato dal sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, e dal Commissario del governo, Pasquale Gioffrè, il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana.
L’obiettivo è «adottare strategie congiunte per migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e per contrastare ogni forma di illegalità, favorendo così l’impiego delle Forze di polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio». Per prevenire e contrastare la criminalità a Trento, i firmatari hanno individuato quale prioritario obiettivo l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza comunali nelle aree del territorio comunale maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità.
Con lo scopo di monitorare lo stato di attuazione del Patto, è stata poi istituita presso il Commissariato del governo di Trento una cabina di regia, composta dai rappresentanti delle Forze di polizia e della Polizia locale, con cadenza semestrale, anche ai fini della predisposizione, da parte del Commissario del governo, della relazione informativa all’Ufficio per il coordinamento e pianificazione della Forze di polizia del Dipartimento della pubblica sicurezza, individuato quale punto di snodo delle iniziative in materia di sicurezza urbana. Infine i firmatari si impegnano a «favorire lo scambio informativo tra le Forze di polizia e la Polizia locale, richiamando inoltre il ruolo di centralità del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, quale sede privilegiata di esame e di coordinamento delle iniziative in materia di politiche di sicurezza urbana».

comments powered by Disqus